Risultato esame istologico nevo

Buongiorno, di recente mi sono stati asportati due nevi di cui uno con formazione cistica che si è improvvisamente infiammato. Ho appena ritirato i risultati dell'esame istologico che riporto di seguito:
A)Nevo cellulare intradermico verrucoso.
Il derma è sede di flogosi cronica granulomatosa con presenza di cellule giganti tipo corpo-estraneo.
B)Nevo cellulare papillomatoso.
Desidererei gentilmente sapere se sono solo formazioni benigne e posso stare tranquilla.
Vi ringrazio sin da ora per la vostra disponibilità
Cordiali saluti Miriam.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Miriam,

non si può concludere così un iter specialistico di questo genere:

presumo che l'esame istologico abbia prodotto in precedenza, una visita specialistica dermatologica, corredata magari di una epiluminescenza o videodermatoscopia e successivamente una seduta chirurgica:

il normale e congruo iter diagnostico che racchiude il senso del rapporto medico-paziente deve proseguire con la determinazione degli esami istologici nei confronti del medico (dermatologo) che ha richiesto/effettuato le asportazioni delle lesioni.

pertanto la tranquillità che invoca deve essere reperita proprio dal medico con il quale lei ha trattenuto un rapporto professionale.

il nostro servizio di orientamento al paziente serve appunto a meglio indirizzare gli utenti verso la migliore strada diagnostica e terapeutica: sebbene ormai sia fatto diffuso, anche da questo servizio rispondere a quesiti di questo genere, non ritengo essi possano però costituire una valida impostazione.

torni pertanto dal suo dermatologo, poichè anche nella benignità della situazione, le variabili da valutare sono ancora molteplici (dall'esito dell'intervento al processo infiammatorio evocato)

nella speranza di una comprensione del messaggio si inviano cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottor Laino, la ringrazio per aver accolto la mia richiesta in maniera così tempestiva ed esaustiva. Purtroppo non sono stata visitata da nessun dermatologo, dal momento che ero in vacanza e mi sono fatta vedere dal primo chirurgo disponibile che mi ha tempestivamento operato. Il nevo in questione si è infiammato all'improvviso, per cui non mi ero sottoposta a visite precedentemente. Ho inserito la richiesta di consulto non appena ho ritirato l'esito dell'esame, successivamente l'ho portato al mio medico curante, il quale mi ha sconsigliato ulteriori consulti, dal momento che, a parer suo, non ce n'è motivo.
Apprendo dalle sue parole che è preferibile consultare un dermatologo, quindi accolgo il suo consiglio e mi sottoporrò ad una visita dermatologica. La ringrazio sentitamente,cordiali saluti Miriam.