Sulla diatermocoagulazione

Buonasera, signori medici.
Ho effettuato ieri una diatermocoagulazione alla portio e, avendo delle perdite molto abbondanti, ho cercato conferme su internet, visionando alcuni forum. A quanto pare non ho ancora imparato che queste cose non si debbano assolutamente fare, pena tremendi allarmismi.
Comunque, visto che il danno è fatto, chiedo a voi: alcune persone scrivono che la diatermocoagulazione sia una pratica vecchia, superata (e fin qui non ci sarebbe problema, l'importante è che funzioni!).. E che, oltre a non essere sempre efficace, possa "risvegliare" patologie ben più gravi.
Spero che sia un'inesattezza, ma non nego che mi abbia lasciato un grande punto interrogativo, unito a un filo di ansia: per questo vi chiedo, se avrete tempo, di darmi una qualche delucidazione a riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
immagino che avrà effettuato la DTC alla portio per distruggere delle lesioni. E difatti questa metodica è comunemente utilizzata a questo scopo in numerose patologie ed è anche conosciuta come "bisturi elettrico",utilizzando corrente alternata ad alta frequenza. Si crano quindi fenomeni di coagulazione cellulare oltre ad un effetto "termico" sui tessuti,superficialmente necrotizzante.
In parole povere si "bruciano" le lesioni e come in tutte le "bruciature" vi saranno tempi di recupero,e certamente essudazione ,perdite, etc.
Non capisco cosa debba risvegliare...si tratta di un metodo distruttivo ,che se ben condotto dà ottimi risultati ,confrontabili e a volte superiori a quelli di metodiche più moderne forse ,ma anche più costose e meno diffuse.
Sperando di averla rassicurata,
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Abbandoni da subito questo dubbio del tutto infondato e segua i controlli necessari così come impostatole.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo.
Mi avete davvero rassicurata.
Cordiali saluti.

p.s. sì, dott. Griselli, avevo delle lesioni CIN 1.