Macchie chiare al braccio, nevi e rimozione tatuaggio

Buongiorno, avrei bisogno di Vostri consulti riguardo a 3 cose.
1) Nell'estate 2014 mentre ero in vacanza alle Seychelles, notai al braccio sinistro la formazione di una lieve crosticina su una superficie tondeggiante di circa 0,7 cm e altre due di circa 0,2 cm. Successivamente la crosticina si sbriciolò e da allora in quei punti la mia pelle rimase più chiara rispetto al mio colorito. Andai quindi da un dermatologo che presuppose si tratti di Pitiriasi versicolor, mi disse "se alla prossima esposizione si abbronza è Pitiriasi altrimenti resterà per sempre così" ! La scorsa settimana ho avuto occasione di espormi al sole, le macchie erano scomparse, avevano assunto lo stesso colorito della pelle abbronzata, ma purtroppo ora che mi sono rischiarita le macchie sono tornate identiche a prima. Secondo Voi di cosa si tratta? Cosa devo fare? Aiutatemi per favore.

2) A seguito delle esposizioni solari delle scorse estati mi sono comparsi qua e là in varie zone del corpo numerosi nevi, tutti senza alcun rilievo e con diametro non superiore al millimetro. Il dermatologo ha detto che non sono pericolosi. Vorrei sapere se esiste qualche tecnica per poterli eliminare (laser, ecc) escludendo la via chirurgica. Grazie

3) Ho un tatuaggio estetico alle sopracciglia, qual è il laser adatto per poterlo rimuovere? Sono stata da 3 “specialisti” e ognuno usa laser diversi (diodo, nd-yag, ecc).
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Per la prima domanda difficile rispondere. Si può passare da una atrofia post lesionale , ad altre forme di leucodermie, ed ipomelanosi, comprendendo tante altre cose. Va vista con la lampada di Wood.
Per la seconda domanda. Esiste la possibilità di togliere queste formazioni con il laser , ma va fatta una valutazione preliminare. In genere il risultato è soddisfacentemente estetico.
Per la terza domanda. Direi proprio che il Gold standard è il laser qs, di solito il Ndyag, ma dipende dal pigmento e dal colore.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)