Rischi infezione tatuaggio?

buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e ho deciso di fare un tatuaggio abbastanza grandino nero e blu sulla scapola. la mia domanda è: ho piu possibilità di contrarre infezioni o allergie considerando che da anni ho rinunciato a indossare orecchini perchè la maggior parte mi ha sempre creato infezioni ai lobi, niente di grave ma se li indossavo per piu ore mi creavano prurito e rossore..ed ero sempre costretta a toglierli e disinfettarli, il tutto passava dopo pochi giorni ma per evitare fastidi continui ho smesso di indossarli. mi chiedevo se le due cose possono essere collegate ( a causa del nichel che potrebbe contenere la bigiotteria) e ho la possibilità di riscontrare piu facilmente infezioni anche nel futuro tatuaggio.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente: più che di infezioni, considerando che do per scontato che lei si affidi ad un centro specializzato, direi che i rischi di allergie possono esistere compresi anche quelli relativi a dermatosi infiammatorie elicitate dal tatuaggio: ovviamente nessuno può anticipare quello che potrà accadere e pertanto mi limito soltanto a dire che e sempre bene valutare con molta cura se sia necessario ricorrere a questa moda.
Saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it