Macchia sul seno

Buongiorno vi scrivo perchè da qualche giorno ho notato uno strano rossore nella parte inferiore del seno, proprio sulla parte di pelle che si "appoggia" all'addome.
Ho un seno abbastanza prosperoso (una 5° misura), mi sottopongo annualmente ad ecografia perchè ho diversi noduli tutti "benigni" ma che tengo sempre sotto controllo. l'ultima ecografia l'ho fatta a luglio 2015.
Da qualche giorno appena mi tolgo il reggiseno sento un forte prurito nella parte inferiore del seno e stamattina ho notato una macchia sotto il seno destro quasi rettangolare in corrispondenza della parte bassa del reggiseno. E' una macchia rossa che sembra un'irritazione della pelle (come da sfregamento), non ho altri sintomi particolari. ho pensato che fosse il nuovo tipo di reggiseno che ho comprato da poco a farmi allergia e quindi l'ho cambiato ed ora il prurito è diminuito ma stamattina ho visto questa macchia solo a destra.
Vorrei capire se devo preoccuparmi dal momento che ho letto che anche alterazioni della pelle del seno potrebbero essere segnali di patologie gravi, o potrebbe essere solo una reazione allergica.
Grazie mille. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive ha già formulato da sola la diagnosi. Nulla di preoccupante e solo per conferma farei una visita se persistesse la sintomatologia.

Avendo un seno "prosperoso" sono più facili, come scrive Lei, gli sfregamenti (=intertrigine) e le dermatiti nelle zone di contatto dove la pelle tende a macerare di più. Ovviamente anche una intolleranza al reggiseno va presa in considerazione.

Ripeto nulla di preoccupante

Tanti Saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la veloce e rassicurante risposta. La aggiornerò nel caso ci fossero delle novità.
Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Le scrivo ancora in quanto dopo averle scritto ho provato a stare un paio di giorni senza reggiseno ed effettivamente la macchia rossa si stava schiarendo.
Poi (per ovvi motivi) ho ricominciato ad indossare il reggiseno, ma non quello che potrebbe avermi causato l'allergia, ma quello che ho portato fino a poco tempo fa.
Ora la macchia non si è arrossata di nuovo ma sento del forte prurito sotto al capezzolo (vicino e sopra la macchia) e non capisco se le due cose possono essere collegate. nei giorni in cui non ho indossato il reggiseno non avevo fastidi in effetti.
Non so se mi sto allarmando per niente oppure sia il caso di rivolgermi ad uno specialista (vorrei precisare che in questi giorni ho anche il ciclo).
Può aiutarmi?
Grazie ancora e cari saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di allarmante. Faccia una visita dermatologica
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora e mi scusi per l'insistenza!
Saluti!
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
riscrivo ancora su questo post perchè da qualche giorno noto ancora del dolore e dell'arrossamento.
Dopo aver capito che la macchia al seno destro era probabilmente dovuta ad un'allergia al reggiseno tutto è più o meno rientrato nella norma.
Da qualche giorno però ho un dolore abbastanza importante a tutti e due i seni, dolore al tatto ma anche semplicemente se cammino e si muovono. I seni sono anche un po' arrossati e ho prurito ai capezzoli.
Il dolore ed il prurito sono più intensi la mattina appena sveglia e la sera.
All'inizio ho pensato che fosse per via del ciclo in arrivo (dovrebbe arrivarmi tra circa 1 settimana e di solito sono molto puntuale), ma un dolore così intenso non lo avevo mai provato. Fino a due giorni fa il dolore era più forte, in questi ultimi due giorni invece si è un po' attenuato.
Ho chiamato il mio medico di famiglia che però è in ferie, domani mi visiterà la sostituta che al telefono mi ha detto che potrebbe essere mastite.
Secondo lei è giusto? dovrei preoccuparmi? purtroppo ho letto un po' di cose su internet che mi hanno un po' spaventata (malattie ben più gravi di una mastite...).
Potrebbe essere un segnale di una gravidanza?
Mi scusi le tante domande...ma non so cosa pensare.
Grazie mille.
Saluti.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#10]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta...scusi ma mi é arrivata solo oggi la notifica.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla