Diarrea intermittente

Gentili dottori,

Soffro di diarrea intermittente da giugno del 2015.

All'inizio, visto che le analisi delle feci mostravano disbiosi, il mio medico mi ordinò di assumere dei fermenti lattici che risolsero il problema (i fermenti avevano anche lattasi).
Smisi di assumerli (sempre sotto parere medico), ma la diarrea, insieme a gonfiore addominale e meteorismo ritorna, allora il mio medico mi disse di escludere una serie di alimenti dalla mia dieta, ma gli unici che consumavo abitualmente erano il latte e i derivati del latte.
Esclusi questi devo dire che il gonfiore e il meteorismo sono spariti (e pertanto secondo lui sono intollerante al latte), ma la diarrea continuava, quindi, per ristabilire la flora, il mio medico mi ordinò di assumere ancora i fermenti.

Fino a novembre è stato sempre un "lascia e riprendi" di fermenti lattici.

Delle placche alla gola mi costringono a prendere un antibiotico che, miracolosamente, pone fine a tutta la sintomatologia intestinale.
Questo porta il mio medico a diagnosticarmi la sindrome da contaminazione batterica del tenue, e devo dire che da novembre sino alla fine di dicembre non ho avuto più problemi. E naturalmente ho smesso anche con i fermenti che a quanto pare all'inizio hanno risolto, ma poi peggiorato la situazione.

Andando a settembre, feci le analisi del sangue e risultò tutto nella norma, tranne neutrofili un po' alti e colesterolo basso.

Premetto che, comunque, la diarrea non ha mai comportato un aumento delle volte in cui dovevo andare in bagno (in media 2 volte al giorno), ma solo un cambiamento nella consistenza, appunto, delle feci.

Il 31 dicembre ho un problema serio: mangio molluschi e crostacei e mi viene uno shock anafilattico. Vomito, perdita di conoscenza (io non ricordo, ma mi dicono per qualche secondo), convulsioni, disfonia, difficoltà a respirare (quando arrivò l'ambulanza la saturazione d'ossigeno era all'87%), formicolio a mani, piedi e braccia (e mi dicono anche che le mani erano gelate), prurito generalizzato (soprattutto allo stomaco), labbra cianotiche mi dicono e stavo iniziando pure a gonfiarmi.

Purtroppo non sapevo di essere allergico a molluschi e crostacei.

Il giorno dopo ho diarrea, e mi sembrava più che normale visto tutto quello che ho avuto.

Le analisi del sangue mostravano aumento massiccio di neutrofili.

Da quel giorno le mie feci non sono mai state pienamente solide e oggi ho avuto proprio diarrea (sono andato in bagno due volte).

Ieri mi sono un po' stressato, ma ho mangiato sempre bene.

Che posso fare? Ho paura sia ricominciato l'enorme travaglio che da giugno a novembre mi ha afflitto... è normale che i neutrofili erano molto alti? Da parecchi mesi ho anche un linfonodo sempre gonfio dietro il collo.

NB: in famiglia molte persone soffrono di colon irritabile e oggi ho mangiato un pezzettino di cioccolata (biologica e senza schifezze, praticamente cacao puro aggiunto a un po' di zucchero di canna).

Cordiali saluti, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Da quel giorno le mie feci non sono mai state pienamente solide e oggi ho avuto proprio diarrea (sono andato in bagno due volte).<

Direi che non ci sono al momento motivi di allarme. Il tutto potrebbe essere assimilabile ad un colon irritabile. Attenderei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta e mi rendo conto che per quello che sto per dirle il problema può non riguardare più la gastroenterologia, ma poco fa (dopo essermi alzato e aver fatto di nuovo diarrea), sono tornato nel letto, penso di essermi addormentato e ho urinato nel letto...
È possibile alla mia età? Da cosa può dipendere? Ero anche a vescica quasi vuota perché prima ero andato, appunto, in bagno.
Mia madre ha la sclerosi e sono veramente preoccupato.
Cordiali saluti, la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Temo che il fattore ansiogeno possa influire, ne parli comunque con il suo medico ma non penserei a malattie reali.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho ritirato il referto delle analisi delle feci ed è risultato proteus mirabilis con ricerca del sangue occulto positivo... ho letto anche che questo batterio può causare insufficienza renale... può dipendere da quello ciò che mi è successo l'altra notte? L'urina in effetti è particolarmente maleodorante.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no....

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi sono pesato e ho perso più di 2,5 kg in 3 settimane. Inoltre ho dimenticato di dire che l'esame delle feci evidenzia anche pus.

Inoltre da quando ho avuto lo shock anafilattico mi sento molto debole.

Cosa posso fare?