Prurito cuoio capelluto

Buonasera, di recente ho iniziato ad avvertire prurito al cuoio capelluto, che si è fatto veramente fastidioso. Il fastidio anche se più sopportabile è iniziato circa un anno fa. Mi feci visitare da un dermatologo che mi disse di stare sereno e che non avessi niente di che. Di recente essendo aumentato il prurito l'ho sentito per telefono e mi ha consigliato uno shampoo (tricodin) dicendomi che il fastidio fosse causato da forfora e sebo.In effetti noto un certo miglioramento, ma mio terrore è che ciò possa causare una precoce caduta di capelli. Sono una persona abbastanza ansiosa e informandomi su internet ho letto che l'eccesso di dht potrebbe essere una causa. Vorrei quindi sapere se la masturbazione o l'attività sessuale frequenti(anche più volte al giorno), l'alimentazione o altri fattori simili possano influenzare la trasformazione di testosterone in dht e se questo a sua volta influenzi veramente la caduta dei capelli. Chiedo quindi una vostra opinione in merito dato che questa mia paura mi sta divorando.
Attendo speranzoso una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

non pensi alle bufale storiche che girano su questo tema: per il resto consiglio di chiairire questo suo problema e di identificare se si è in presenza di un esordio di alopecia androgenetica precoce.

solo la visita dermatologica e l'eventuale tricoscopia digitale (info su www.tricoscopia.it ) potranno chiarire corerttamente il problema

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per la pronta risposta.
Come già detto non si è in presenza di alopecia, la mia è solo prevenzione dato che perdere i capelli mi terrorizza. Poiché chiedere al mio medico le informazioni sulla produzione di dht mi metterebbe in imbarazzo avrei voluto una sua opinione in merito. Vorrei quindi sapere se si tratti solo di leggende e se anche il sebo in eccesso diagnosticatomi e che sta migliorando con lo shampoo sia del tutto ininfluente per la caduta dei capelli.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è ininfluente se parliamo di calvizie. Serve la diagnosi dermatologica. Saluti

Dr Laino