Prurito continuo alla lingua

Buongiorno. Avrei bisogno di un consulto su un problema che mi porto dietro da almeno due anni: ho un fastidioso prurito continuo alla lingua, principalmente ai lati nella parte frontale.
Mi era già successo in passato e, con un trattamento con Decapinol, era passato. Poi è tornato circa due anni fa e, nonostante trattamenti con Tantum Verde, Decapinol e pulizia accurata dei denti e gengive, non è andato via.
Ho fatto esami del sangue e tutto bene, ho fatto il test con il tampone alla lingua e ha dato risultati negativi, ho fatto vedere la lingua a 3 dermatologi diversi e medici generici ma hanno tutti confermato che è in salute e che non vedono il motivo del prurito.
Ho dei massaggi terapeutici con una terapista che si basa su medicina cinese prevalentemente e dice che la lungua che prude è un riflesso di stress accumulato e inespresso, mi ha fatto anche alcuni trattamenti di agopuntura ma non vedo miglioramenti.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una volta escluse patologie dermatologiche, si potrà pensare allo stress che non escludo assolutamente; prima però la visita e la diagnosi di esclusione.

cari saluti!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Laino e grazie per la risposta.
Come le dicevo, ho effettuato tre diversi consulti dermatologici e anche l'esame tampone della lingua ha dato esito negativo.

Pensa dovrei farlo di nuovo? Qualora fosse effettivamente stress, è possibile che si protragga per due anni? Cosa fare per ridurre o, meglio, eliminare il problema?

La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le visite dermatologiche hanno individuato qualcosa di specifico?
[#4]
dopo
Utente
No, la dermatologa mi ha detto che il test era negativo. il test l'ho fatto all'estero (altri consulti invece in Italia) quindi le riporto il suo responso in inglese per non sbagliare nella traduzione:

result of the test is NEGATIVE. no yeast cells.
Blood test are OK too.
You can try to apply Mundisal gel 2-3x daily

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ok. sarà utile un controllo in Italia allora, senza alcuna premura e solo per una completezza diagnostica; la dermatologia italiana - senza togliere nulla a nessuno - è fra le migliori al mondo.

cari saluti

Dr Laino