Bruciore e pizzicore

Buongiorno. E da qualche mese che soffro di periodi in cui la pelle mi pizzica fino a bruciarmi.
Il dermatologo che mi ha visitato sostiene che sia jna orticaria factitia. Noto che il fastidio di solito inizia dalle gbe spesso dalle ginocchia per poi irradiarsi al torso, ascelle viso e a volte anche alla lingua. Gli esami del sangue fatti non presentano anomalie, solo IgE a 225 per il resto tutto nella norma, anche il RAST è risultato negativo. Questi episodi continuano con una intermittenza di circa 2/3 settimane quando a vte avverto anche cone una sensazione di formicolio/gonfione alle caviglie. Sono in cura da circa 30gg con 1/2 pastiglia di Periactin ma non ho gioovamento. Possile possa essere solo orticaria factitia oppure avete altro da suggerirmi? Potrebbe esserci qualche esame che ritenete opportuno cone verifica?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, un problema dermatologico deve avere una componente dermatologica: spesso per problemi di prurito pizzicore altre sintomatologie cutanei il paziente si rivolge al dermatologo, ma senza evidenze dermatologiche non è semplice capire di cosa si stia soffrendo: spesso risulta molto utile un'approfondita visita medica e un approccio di tipo internisti co prima che dermatologico. Cari saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie del consiglio dott.Laino. Il medico di base per il momento mi ha prescritto anche l' esame alla tiroide e una visita da un allergologo, oltre ad aver effettuato una eco addome risultata anch'essa negativa. Quello che più mi colpisce è che non riesco, pur pensandoci, a collegare episodi specifici all'insorgere del pizzicore.
Può essere, secondo lei, qualcosa legato a qualche forma di follicolite dato che insorge sempre dalle gambe e noto a volte, che i bulbi sono leggermente arrossati?
Nel caso quali esami sono consigliati?
Intanto la ringrazio per la cortesia e le auguro buone feste.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ribadisco che basta una visita dermatologica per avere un ottimo indirizzo diagnostico terapeutico.

Cari saluti a Lei

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buongiorno dott. Laino.
Nel frattempo mi sono recato da un'allergologo per completare la serie di screening che mi aveva ordinato la mia dottoressa di base. E' risultato che sono allergico al gatto (una conferma dato che in passato me ne ero già accorto, non possiedo però gatti) mentre per quanto riguarda tutte le altre "sostanze" sono risultato negativo. L'allergologo (e immunologo) dopo una bella chiacchierata sul pregresso, alla luce dei risultati e di quanto ho esposto, ha decretato anch'esso, come il dermatologo, una orticaria factitia.
Preso atto che è questo il mio problema, le chiedo gentilmente una sua opinione sulle cure prescritte, ovvero

1/2 cp di Periactin alla sera per altri 40gg
Crema corpo Kytisen al bisogno
Bagnoschiuma Ceramol per i lavaggi.

Purtroppo, ultimamente, assisto ad un acutizzarsi del problema, se prima si manifestava ogni 15/20gg e durava per 5/6gg al massimo, adesso è pressochè costante da almeno 2 settimane, con la pelle che mi si arrossa e sensibilizza oltre al fastidio/gonfiore di caviglie.

A suo parere, esiste qualche cosa di più efficace, ora che il motivo pare essere stato scoperto? Ed eventualmente, è possibile integrare con qualcosa di naturale per avere più benefici?
Grazie 1000 e buon lavoro