Chiazze e prurito forse orticaria solare

Salve,
Avrei bisogno di un parere per quanto riguarda un problema che affligge mia sorella da diverso tempo. Quando esposta (anche non direttamente ma anche attraverso abiti leggeri) al sole la pelle si copre immediatamente di macchie rosse che provocano forte prurito. Da analisi fatte a quanto pare non si tratta di orticaria solare . Vorrei una seconda opinione perché sembrerebbe che fosse proprio il sole a far scatenare la reazione. Il problema è veramente pesante e non sembra che prendere antistaminici (prescritti comunque dal medico Anche senza sapere il motivo della reazione) serva a molto.
Grazie mille .
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, sì: è possibile che si tratti di orticaria solare. Orbene la diagnosi spetta sempre al dermatologo che potrà produrla con il videat clinico la raccolta dei dati anamnestici ed eventualmente di testa e strumentali come il foto test. Programmi quindi con fiducia questa visita. Carissimi saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille della sua risposta.
A mia sorella sono stati fatti gli esami fototest ed e' stata esclusa l'orticaria solare. Ci siamo accorte che la reazione avviene anche senza l'esposizione al sole. Questa sera ad esempio, all'impovviso le sono spuntate delle bolle sul braccio destro e sulla spalla, accompagnate da rossore molto esteso . gonfiore e prurito. Prima di cio, e durante la serata, aveva accusato una sensazione come quando ci si sente raffreddati, con difficolta a deglutire dovuta a muco e a congestione. Non so se le cose siano collegate, probabilmete no, ma ho pensato ugualmente di farlo presente. Mia sorella ha fatto molti esami e nessuno e' riuscito a trovare il motivo di questa reazione. Sono molto preoccupata che possa essere una specie di allergia che se non curata in qualche modo possa anche risultare pericolosa.