Orticaria gigante

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni e il 24 novembre ho avuto il primo principio di orticaria.
Il medico mi manda da un dermatologo la cui diagnosi è orticaria acuta:
prescrizione: antistaminico pafinur 1 compressa 2 volte al giorno per 2 settimane.
Dopo due giorni mi viene febbre a 40 per un paio di giorni e orticaria ancora più estesa su tutto il corpo con pomfi molto spessi e rossi.
torno dal medico il quale mi prescrive cortisone a scalare per 15 giorni.

I sintomi passano. Finisco la cura cortisone e antistaminico e tornano le macchie.
Il dottore mi manda nuovamente dal dermatologo e nell'attesa mi prescrive nuovamente 1/2 pastiglia di cortisone fino alla visita (periodo natalizio)
Il nuovo dermatologo diagnostica orticaria gigante. Mi toglie il cortisone (dicendo giustamente che è un tampone e non una cura) e mi prescrive nuovamente 1 pafinur al giorno per 3 settimane. Entrambi i dermatologi hanno inoltre prescritto dieta ristretta.
L'ultimo dermatologo non ha ritenuto fare ulteriori accertamenti in quanto comunque con il cortisone in circolo non avevo macchie tranne qualche segno rado.
Le analisi del sangue non hanno indicato patologie. Tutto nella norma.
Tuttavia l'altro giorno è scoppiata nuovamente l'orticaria con febbre per un giorno (credo dovuta allo sfogo).
non capisco perchè entrambi i dermatologi non hanno voluto approfondire la cosa con esami allergologici,.... per capire l'origine perchè mi sembra di ricadere nello stesso problema e vorrei sapere da cosa è dato, altrimenti non lo risolvo.
Credo sia dovuto a polvere in quanto entrambi i casi più gravi si sono scatenati proprio in tale presenza: lavori in cantina/ indumenti e la coincidenza è molto strana. i prick test fatti in passato in effetti rivelavano un buona allergia contro acari (anche se mai nulla di respiratorio)
Ora non so sinceramente cosa fare:
se andare ad una visita a pagamento e cosa chiedere nello specifico per risolvre
oggi torno dal medico curante per mostrare i nuovi pomfi.
Grazie per l'attenzione ed il servizio che fate
Cordiali saluti
Matteo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

l'orticaria si divide in due classi principali:

- acuta: con sintomi < alle 6 settimane
- cronica: con sintomi > alle 6 settimane

Le cause possono essere
- allergiche
- iatrogene (farmaci)
- infettive
- immunologiche
- internistiche

Nel caso dell'orticaria cronica, è necessario che il dermatologo perfezioni tutti i test fisici, strumentali e biochimici per cercare di individuarne la causa, la quale, purtroppo in un numero di casi può rimanere idiopatica.

Questa è la linea da seguire con il suo specialista di fiducia; la rimando ad un mio approfondimento sulle oricarie e alcuni test rapidi

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/6083-allergia-alimentare-e-orticaria-il-test-rapido-per-scoprirlo.html

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Ho letto con molto interesse il Suo approfondimento e ora ho le idee un pò più chiare sulla questione.
Ho appena prenotato una visita specialistica da un dermatologo e vediamo come andrà.
Grazie ancora
cordiali saluti
Matteo
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego Matteo.

Dr Laino
www.latuapelle.it