Lesione preoccupante

Buongiorno, chiedo scusa del disturbo.

Scrivo in realtà per conto di mia madre (donna sana, 53 anni, 60 kg x 1.65; anamnesi assolutamente muta), che oggi mi mostrava una lesione asintomatica che le è comparsa da circa un mese sul tronco, in corrispondenza della base del collo anteriore, la zona "scollatura" per intenderci.

E' una lesione papulosa, molto liscia, grosso modo rotonda, diametro circa 3-4 mm, lievemente rilevata, abbastanza dura, traslucida (non "opaca" come la cute normale), che non dà alcun sintomo neppure alla palpazione, circondata da un alone di cute lievemente (ma solo lievemente) più eritematosa della cute sana oltre che lievemente desquamata.

Posto che credo che sia doverosa una visita quantomeno da un mmg, e che sono ben conscio dei giusti limiti di un consulto online in particolare in una Specialità come questa, scrivo per chiedere se fosse possibile comunque già orientarsi verso una qualche ipotesi diagnostica

Grazie molte per il vostro prezioso contributo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

comprenderà che le ipotesi telematiche di una lesione del genere sono molteplici e spaziano fra tante lesioni benigne, pur non escludendo altre più rare forme dermatologiche.

Solo la visita può chiarire tutto con facilità: la programmi con fiducia

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it