Lichen sclerosus o candida?

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 e da alcuni mesi mi trovo in questa situazione: una macchia rosso scuro sulla punta del glande,praticamente intorno al meato(in erezione diventa un più chiara), praticamente il glande ha due colori: la parte superiore dove si trova la macchia si presenta bianco, mentre la parte inferiore è del suo colore normale, inoltre soffro di fimosi non serrata. Oltre a questo nessun altro sintomo solo qualche fastidio durante i rapporti (ho avuto dei taglietti al frenulo, ma mai nel prepuzio).

Circa 1 mese fa ho fatto una visita da un urologo che appena mi ha visita ha detto: è una micosi. Di conseguenza mi ha prescritto pevaryl detergente intimo, trovacort crema x 10 giorni e degli esercizi per cercare di riacquistare la sensibilità del prepuzio. Inoltre la mia ragazza ha fatto il tampone per la candida ed è risultata positiva.
Dopo circa una settimana di cura ho notato il glande secco, inoltre la mattina del 7 giorno di cura nel letto ho avuto una piccola masterbazione ma niente di "pesante" (non ho avuto nemmeno una eiaculazione).il giorno dopo ho avuto un gonfiore in una parte del prepuzio e si è formata una linea giallo-verdastra dura che al tatto provocava molto dolore.
Preoccupato per la cosa chiamo il medico e dice che valuteremo la cosa alla visita di controllo.
Alla visita di controllo quella "linea giallo-verdastra" era quasi andata via era rimasto solo un po di gonfiore. Alla visita di controllo mi dice che l'infiammazione, anche se ci sono stati miglioramenti, non ha risposto efficacemente alla cura e che sia diventata cronica parlando di lichen e mi prescrive gyno canesten e la circoncisione sospendendo trovacort e pevaryl.

Il giorno dopo faccio la visita dal mio medico di famiglia( èdermatologo venerologo) anche lui d'accordo con la circoncisione dicendo che ho una balanopostite cronica probabilmente x quella macchia rosso scuro balanopostite di zoon, ma che dopo la circoncisione sarebbe passato tutto.

Quindi vado in ospedale per stabilire il giorno della circoncisione e l'urologo ha detto nel momento della visita"è quasi sclerotico ". In ogni caso anche lui convinto che debba circoncidermi.
Dopo aver comunicato questo al medico di famiglia mi ha risposto" fai la circoncisione e poi si vede"

Intanto proseguendo con la cura del gyno canesten ho notato che in parte la parte bianca del glande sia migliorata, mentre il prepuzio una piccola parte risulta leggermente gonfia e ci sono delle lesioni con un liquido della stessa consistenza del muco e di colore giallo-verdastro,mentre la restante parte si sta " spellando"e sembra migliorare anche in elasticità.

Girando su internet in ogni caso ho trovato questo lichen sclerosus e, anche dalle varie foto,sembra rispecchi di più la mia condizione rispetto ad una micosi. La mia domanda è: è possibile che soffra di lichen sclerosus oppure è una semplice candida diventata cronica in quanto anche la mia ragazza ne sta soffrendo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La descrizione del suo caso farebbe pensare ad un Lichen scleroatrofico.

Prima di circoncidere io direi di rivolgersi all'esperto venereologo, non è detto che serva.

Per info www.latuapelle.it

Saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta dr. Latino

Il mio medico di famiglia è un dermatologo venerologo e dopo avermi dato solo un occhiata anche lui mi ha consigliato la circoncisione... Dopo avergli accennato del lichen scleroatrofico mi ha detto fai l'operazione e poi so vede...

In ogni caso dopo una settimana che uso gyno canesten crema sembra che il glande stia piano piano ritornando al suo colore in quanto la parte bianca, anche se lentamente, sta diminuendo... Rimane solo il problema della fimosi...

Sempre il dermatologo mi ha detto che dopo l'intervento l'infiammazione al glande dovrebbe passare (mi ha parlato di almeno 1 mese)

È possibile quindi che l'intervento sia veramente risolutivo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scuso dr. Laino, non Latino (maledetto t9)
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se la circoncisione risolvesse il Lichen sclerosus non ne staremmo più a parlare.

Ovviamente te non posso essere vincolante da qui e debbo per forza rimandarla al suo curante.

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità dr. Laino,

Ne parlerò meglio del il LS con il mio medico, ma per quanto riguarda la fimosi, anche se non serrata, tutte le persone che mi hanno visitato mi hanno detto di circoncidermi... Quindi non posso far altro che affidarmi alle decisioni dei medici! Devo solo sperare che il lichen sia ad uno stadio che, con le giuste cure possa fermarsi/guarire!

La ringrazio ancora per la disponibilità e del tempo dedicatomi!
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e in bocca a lupo!

Dr Laino
www.latuapelle.it