Acne resistente

Ho un acne resistente da ormai quattro anni(dai 13 ai 17 anni). Ho provato creme e roba varia, anche l'acido glicolico ma senza grandi risultati. Sono venuta a conoscenza dell'isotetretinoina. Volevo sapere se gli effetti collaterali sono presenti (in misura così elevata) anche nella crema, o solo attraverso la pillola?
E inoltre volevo sapere se è opportuno per me (essendo in età fertile) fare questa terapia.
E' vero che anche con l'isotetretinoina dopo qualche anno ritorna?
Percentuale di scomparsa acne in età avanzata /19 in su?
Lo spironollatone crema o pillola potrebbe funzionare?
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Ovviamente la isotretinoina è indicata per forme gravi di acne , e quindi di solito è data a donne giovani e fertilii perché l'acne di regola è una patologia della adolescenza e prima giovinezza.Anziane con acne non ce ne sono molte :-)
Per via sistemica è molto potente , molto efficace e se ben condotta con scarse recidive. È gravata da vari effetti collaterali per cui il soggetto che la effettua va ben visitato prima per controllare indicazione ed idoneità .
In via topica ovviamente non ha la stessa efficacia e indicazione.
Lo spironolattone è efficace in crema , ma va fatto con ricetta galenica , e ha il difetto principale di puzzare pesantemente da "fogna", ma può essere pensato. La pillola per gli effetti collaterali tenderei a sconsigliarla.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)