A novembre del 2015 ho eseguito il test

Buonasera!
L'anno scorso ho scoperto di avere la sifilide secondaria dopo aver effettuato le analisi vdrl e tpha. Mi è stata prescritta la cura con iniezioni di bezilpenicellina da 1milione e 200 (3 iniezioni). Le macchie sono iniziate a scomparire. Ho eseguito nuovamente il test, vdrl 1:4 tpha 1:160 e il dermatologo mi ha riferito che sta migliorando consigliando di ripetere le analisi dopo i 3 mesi. A novembre del 2015 ho eseguito il test: VDRL negativo, TPHA 1:5120.
Cosa significa? Sono guarito? Sono allarmato perchè il TPHA è salito in maniera estremamente elevata nonostante la negatività del VDRL.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8,5k 304 152
Gent.le pz
Potrebbe ripostare gli esami con la loro titolazione e la data , partendo dai primi quando ha avuto la rosolare sifilitica,in ordine ?
Posso anticipare che l'esame che tende a negativizzazione con la terapia è proprio la VDRL, a differenza del TPHA, e quindi sembra che le cose stiano andando bene, ma preferirei essere sicuro avendo i dati precisi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il primo esame ha avuto il seguente esito con il quale è stata diagnosticata la malattia:
VDRL 1:64
TPHA 1:2560 (maggio)

dopo la cura ho ripetuto le analisi con i seguenti valori:
VDRL 1:4
TPHA 1:160 (luglio)

dopo 4 mesi ripetuto ancora con esito:
VDRL negativo
TPHA 1:5120 (novembre)

come si posso interpretare?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8,5k 304 152
Gent.le pz
Il secondo TPHA è sbagliato sicuramente, la diluizione è impossibile che sia reale.tra la prima e la terza vi è solo una diluizione e quindi considera bile stabile .
La VDRL è calata prima di 4 diluizioni , e poi si è negativizzata. Buona cosa!.
Faccia anche la IgM, ma direi che è in guarigione.
Continui il follow up.
Cordialità

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa