Sifilide

Buongiorno,
A novembre 2015 mi è stata diagnosticata la SIFILIDE secondaria in seguito a delle strane macchie sul pene

Questi i risultati dei test effettuati in data
PROVA DI FLOCCULAZIONE RPR- positiva 1:25
TPHA - positivo 1:5120
IgM anti treponema pallidum- positivo
Anticorpi totali specifici anti treponema pallidum- 48 (valori di rif. 0.0-1.0)

La cura dello specialista dermatologo del centro MST è stata immediata e consisteva in:

- 2 iniezioni intramuscolari di Benzatin Penicillina 1.200.000, in un'unica soluzione fatta il 10/11/2015

Ho effettuato nuovamente i test dopp tre mesi
e il risultato è questo:

PROVA DI FLOCCULAZIONE RPR- Negativo
TPHA - positivo 1:1280
IgM anti treponema pallidum- positivo
Anticorpi totali specifici anti treponema pallidum- 36 (valori di rif. 0.0-1.0)

In attesa di far visionare i risultati allo specialista che ha seguito la cura, cortesemente potreste indicarmi se la situazione è in miglioramento o se sarà necessario procedere nuovamente con la cura di iniezioni intra?

Grazie mille in anticipo per il lavoro che svolgete giornalmente!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La situazione è certamente di miglioramento con la negatività di test non treponemic (RPR)i, e anche l'abbassamento del TPHA.
Sarebbe il caso di titolare sempre anche le IgM per vedere se la positività è anche essa drasticamente ridotta , ma ovviamente non ci vuole una valutazione qualitativa ma quantitativa.
Considerando il fatto che sono passati solo 3 mesi direi che va tutto bene , ma deve essere seguito fino alla fine.
Probabilmente il collega non le farà fare altre iniezioni , ma solo rifare gli esami tra altri 3-6 mesi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi posso stare più sereno?perché in queste settimane percepisco un leggero prurito con rossore sul glande dove si erano formate le ulcere.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dai dati che vedo direi proprio di si, anche se deve continuare il follow up.
Per il rossore, meglio farlo valutare anche se lo ritengo slegati.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
gent. dott.
a distranza di 6 mesi dal trattamento ho rifatto gli esami con i seguenti risultati:
-prova di flocculazione RPR positiva 1:1
(tre mesi fa era negativo)
-prova si agglutinazione positiva 1:840
(1:1280 dall'ultimo esame)
-igm positivo
-anticorpi tot specifici anti treponema pallidum 18,20 (l'ultima volta era 36,40)

adesso mi preoccupo della prova RPR 1:1 che a tre mesi dalle ultime analisi era negativo ciò significa una ricaduta della lue oppure si può considerare come u normale andamento della sifilide?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
1 a 1 è equiparabile al negativo. Non si preoccupi. Non ci sono problemi nelle sue analisi.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio