Pelle che ricopre il pene secca e delicata

Avevo gia' pubblicato questa richiesta in Andrologia e voglio sottoporla ora agli esperti Dermatologi/Venereologi.

Ecco la mia breve storia.

Premetto che sono un soggetto non circonciso.

A Novembre 2015 ho avuto due rapporti non protetti con due donne diverse. Il primo a meta mese, il secondo a fine mese. Sono stati intercorsi piuttosto controllati da parte mia, con eiaculazione esterna.

Intorno agli inizi di dicembre comincio a notare due zone - una circolare di un centimetro e mezzo di diametro e l'altra piu piccola e irregolare - della pelle che ricopre il mio pene che presentano le seguenti condizioni:

1. Pelle raggrinzita, secca e che si screpola
2. Micro lesioni che guariscono velocemente dovute allo screpolamento
3. Leggero rossore
4. Miglioramento quando vengo a contatto con l'acqua, per poche ore.

Nessun tipo di dolore o prurito. Nessun problema riscontrato sul prepuzio.

Leggendo su internet trovo alcuni suggerimenti per problemi simili ed applico Econazolo per due settimane, senza miglioramenti. Passo poi a Clotrinazolo per 10 giorni e vedo alcuni miglioramenti. La pelle si ispessisce e sembra piu elastica. Passata una settimana dall'interruzione di Clotrinazolo, la pelle torna ad essere secca.

Il mio medico mi ha consigliato di applicare della vaselina ed effettivamente la pelle migliora, ma non appena smetto di usarla il problema torna.

Mentre mi viene da attribuire questo problema ai rapporti avuti con una delle due donne a novembre, allo stesso tempo ho dei dubbi che questa sensibilita' sia dovuta all'uso di un nuovo prodotto per lavare i panni che uso da qualche mese. Un prodotto di basso costo.

Aspetto vostro parere e sono disposto a condividere foto.

Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Il consiglio che le do è quello di farsi visitare dal venereologo: l'unico che può capire se il suo problema è relazionato ad una patologia (come la balanopostite - veda su www.balanopostite.it ) o a una condizione fisiologica che lo stress sta alimentando.

Evito terapie fai da te, spesso inutili e rischiose

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Laino,

Grazie per la sua risposta.

Premetto che non sono sotto nessun tipo di stress ne tantomeno di ansia. Non sono un soggetto ansioso e le posso assicurare che ho avuto problemi ben piu gravi di questo nella mia vita.

Detto questo, Martedi scorso ho visto il mio medico di base il quale ha condotto un'anamnesi completa e secondo il quale non si rilevano segni di infiammazione ne tantomeno micosi. Mi ha consigliato di usare una crema tipo vasellina/paraffina e soltanto in caso di peggioramento, dell'idrocortisone.

Lo stesso pomeriggio, di ritorno a casa mi sono felicemente masturbato e poche ore dopo ho cominciato a notare del rossore diffuso sul glande. Parlo di macchie e puntini rossi, leggermente fastidiosi.

Mi sono lavato bene, con acqua fresca ed ho continuato a fare lo stesso per un paio di giorni.

Oggi quelle macchie sono scomparse.

A mio parere questi sono dei sintomi che hanno a che fare con una leggera forma di balanite.

Cosa ne pensa? Nel frattempo, secondo lei, posso avere rapporti sessuali? Rischio di contagiare la mia partner facendo sesso orale?

Grazie mille.