Epididimite da 6 mesi e cure inefficaci

Salve a tutti dottori, come vedrete di specialisti ne ho consultati, ma ancora il problema rimane (epididimite al testicolo sinistro).

Qualcuno può avanzare una diagnosi e/o prognosi diversa?
Può trattarsi di malattia sessualmente trasmissibile?

Lo chiedo perché da giorni, il mio glande è maleodorante e si formano delle chiazze bianche, non sono sicuro se sia smegma o meno, se provo a lavare, vanno via, con molta difficoltà.

Questa è la mia storia clinica:

11/09/201 Pronto Soccorso:
Testicoli in sede, lieve dolorabilità alla palpazione a livello della testa dell’ epididimo di sin, in assenza di segni clinici di torsione testicolare. Assenza di ernie inguinali. TC 37°C.
Prestazioni: Emocromo, Proteina C Reattiva (di cui non so nulla)
Visita specialistica di urologia
Terapia: Artrosilene* 6F 2ML/2ML
Note Dimissioni: Aulin 1 bustina al giorno per 4 giorni a stomaco pieno
Chinoplus da 600MG 1 CP al giorno per 5 giorni
Ecodoppler testicolare

14/09/2015 Ecografia Testicolare:
Testicoli ed epididimi regolari per dimensioni e struttura.
A sn. Varicocele di grado 2 con diametro massimo dei vasi di circa 4 mm don(con? O non?) inversioni di flusso dirante(durante?) la manovra di Valsava.
Non segni di Idrocele.

18/09/2015 Visita Urologica:
Modesta tumefazione e dolenzia alla palpazione della CODA dell’epididimo di sin. Modesto varicocele sin. Non si apprezza con evidenza la presenza di reflusso in Valsava. Nulla all’ emiscroto dx.
Si consiglia: Spermiogramma. Assetto Ormonale (LH,FSH,PRL Testosterone totale).
Nel frattempo DEFLOGO 1 cp al mattino e sera lontano dai pastiper 20 gg.

16/10/2015 Spermiogramma -> ESITO: Normospermia.

Test di vitalità 75%
Batteri assenti (quali sarebbero?? Sono state esluse MST batteriche?)
Leucociti 44000
Eritrociti assenti
Corpuscoli prostatici assenti
Cristalli assenti
Cellule Germinali Immature presenti
TUTTI gli altri valori nella norma

30/10/2015 Seconda visita urologica (stesso urologo)
Dolenzia alla CODA epididimo sin che è leggermente tumefatta
CIPROXIN 1000 RM, 1 cp dopo pasto per 7 gg
EFFERALGAN 500, 1 cp mattina e sera dopo i pasti per 10 gg

17/12/2015 Terza visita urologica (urologo diverso)
BACTRIM 1x2 per 5 gg
A seguire PERMIXON 320 mg 1/due per un mese

25/01/2016 Quarta visita (secondo urologo)
Risposta dell’urologo:
“Non ci pensare…..casomai fra 6 mesi ti fai queste analisi”
Controllo: PSA- es. urine – Mgt? (intendeva GGT?)- spermiocultura

Ad oggi, 18/02/2016, il dolore non è passato, anzi ora sembra estendersi alla gamba sinistra (ma non vorrei essere paranoico, ipocondriaco).
Ho rapporti non protetti con la mia ragazza, ma lei non sembra accusare alcun sintomo.
Ripeto che oltre all’ epididimite, nel mio glande si formano macchie bianche maleodoranti che però, se lavate, vanno via (smegma?).
Grazie a tutti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Le manifestazioni al glande sono di interesse dematologico, ma nell nostra esperienza moto spesso di tratta di dsquamazioni da sensibilizzzione locale a detergenti intimi aggressivi od inadatti. Provi ad utilizzare solo acqua per qualche tempo, valutando le differenze.
Per il resto. a distanza è ovviamente impossibile giudicare, questa irradiazione del disturbo alla gamba potrebbe essere legata al varicocele più che ad una ipotetica flogosi cronica dell'epididimo. Oppure anche ad una irradiazione di tipo neurologico d un risentimento della colonna vertebrale bassa.
In marine, le ricordiamo che alla sua giovane età il dosaggio del PSA è da ritenersi totalmnte iappropriato, in quanto si tratta di un marcatore tumorale ed i tumori della prostata alla sua età sono inverosimili

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
C'è anche da dire che sono alto 172 cm e peso 97 Kg circa e non di muscoli, l'epididimite purtroppo ha frenato la mia attività fisica in maniera drastica(l'anno scorso pesavo 72 Kg).
Gli urologi consultati mi hanno detto che per il varicocele non devo preoccuparmi, non è causa dei miei sintomi e non è da operare.

Sono ancora in dubbio se eseguire un test per le malattie sessualmente trasmissibili, dato che l'epididimite è causato, la maggior parte delle volte, proprio da una MST.

Anche se ho preso antibiotici ho continuato ad avere rapporti non protetti e non vorrei aver messo in atto un effetto "ping-pong" di trasmissione dei batteri con la mia ragazza (la quale non manifesta però alcun sintomo)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
<<<l'epididimite è causata, la maggior parte delle volte, proprio da una MST>>>

Ci permettiamo di dissentire da questa sua affermazione. A nostro sommesso parere, una buona parte delle epididimiti è causata da batteri provenienti dal proprio intestino.