Papulo-pustola sul viso e doxiciclina

Buonasera,
mi rivolgo a Voi per avere un consulto riguardo la terapia che sto seguendo da qualche giorno, prescritta dal dermatologo. Premetto che ho iniziato a soffrire di acne a 15 anni circa, ho cambiato diversi farmaci, creme, tamponi, antibiotici e ho iniziato ad assumere già a quell'età la pillola anticoncezionale per via del ciclo molto irregolare (ora assumo Loette già da tre anni). Periodicamente però, oltre ai brufoletti più comuni, comparivano delle vere e proprie ''bolle'' di 1 cm circa, molto in rilievo, dure al tatto, che facevano male oltre ad essere decisamente antiestetiche. Ne è sempre uscita una alla volta e non sull'intero viso. Dopo qualche settimana (le prime senza alcun trattamento) si aprivano, uscivano pus e sangue e poi andavano via lasciando cicatrici che ho ancora adesso, per fortuna poco visibili. Negli anni questa cosa è successa diverse volte ed è stata trattata in vari modi: prima con il Dalacin, poi il benzac, cicli di Minocin. Tre anni fa, cambiando dermatologo mi è stato consigliato di fare impacchi caldi, oltre ad applicare sulla papulo-pustola l'ecoval unguento; mentre sulle altre zone del viso la clindamicina. Ha funzionato per un periodo e quelle che son comparse nel frattempo le ho curate così, dimezzando i tempi di scomparsa e le cicatrici. Da 15 giorni ne è uscita una molto grande sul mento a destra. Ho riapplicato subito l'ecoval, ma non vedevo nessun miglioramento così il dermatologo mi ha prescritto una cura di 20 giorni per due mesi di doxiciclina e al posto dell'ecoval mi ha dato il Diprosone unguento. Mi rendo conto che son solo alla 5 pastiglia di antibiotico, ma solitamente dopo 15 giorni di cortisone in loco la papula si apriva e iniziava a ridursi, ma questa no. Quello che volevo chiedere è se per caso può dipende da una differenza di qualche tipo tra i due cortisonici prescritti e se secondo Voi farei meglio a tornare all'ecoval. Il diprosone è meno efficace? La doxiciclina fa veramente effetto su una papula di queste dimensioni? Sto avendo seri dubbi perchè non vedo miglioramenti. Purtroppo avere questa papula sul viso mi limita molto, quindi ogni consiglio è veramente ben accetto.
(Mi ha suggerito un altro dermatologo di cambiare pillola e prendere Diane ma il mio ginecologo che mi segue da 9 anni me l'ha sconsigliato per il problema ormonale che ho io). Vi ringrazio e aspetto un Vostro riscontro.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ritengo gentilissima che solo la diagnosi clinica possa far luce su questa lesione: sconsiglio ad ogni modo tutti i tipi di cortisonici topici in questa fase.

Cordialità

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Laino,
La ringrazio per la risposta e vorrei chiederLe un ulteriore parere. All' 11° pastiglia di doxiciclina, è normale che io ancora non veda miglioramenti sulla papulo-pustola? Speravo di vedere almeno una riduzione delle dimensioni, ma è un antibiotico che non avevo mai assunto prima e non conosco bene il funzionamento e i tempi che impiega a fare effetto. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti