Muco molto vischioso

BUONGIONO,
CHIAMO PER CONTO DEL MIO FIDANZATO (30 ANNI).
DA AGOSTO DI QUEST'ANNO PRESENTA DELLE MACCHIE SPARSE PER TUTTO IL CORPO, IN GENERE ROSSASTRE CHE POI SI SECCANO E SI SQUAMANO.
HO NOTATO CHE IN GENERE QUESTE MAGGHIE SONO LOCALIZZATE NEI LUOGHI DEL CORPO DOVE SUDA DI PIU' (LUI HA UNA FORTE SUDORAZIONE, SOPRATTUTTO QUANDO è AGITATO), QUINDI SU MANI E PIEDI, SOTTO LE ASCELLE E DIETRO LA NUCA.
PENSIAMO SIANO FUNGHI, INFATTI MARTEDI' PROSSIMO HA UNA VISITA ALL'OSPEDALE DAL DERMATOLOGO.
LA CURIOSITA' PIù GRANDE E' CHE DA SETTEMBRE IL MIO RAGAZZO SOFFRE DI SECREZIONI DI MUCO CHIARO E MOLTO VISCHIOSO DAL NASO E UN PO' ANCHE DALLA GOLA, E QUESTO CAPITA LA MATTINA AL RISVEGLIO E DOPO AVER MANGIATO (SOPRATTUTTO DOPO AVER MANGIATO MOLTO).
QUETA COSA E' PER CASO ASSOCIABILE AI FUNGHI? PERCHE' IN QUESTO CASO PORRA' QUESTA DOMANDA DURANTE LA VISITA.
FACCIO NOTARE PERO' CHE:
- IL MIO RAGAZZO è STATO FUMATORE FINO A 5 MESI FA
- HA IL SETTO NASALE DEVIATO A SEGUITO DI UN TRAUMA SUBITO C.A. 15 ANNI FA
- HA SOFFERTO DI ESOFAGITE DA REFLUSSO E ATTUALMENTE SOFFRE ANCORA DI PROBLEMI DI DIGESTIONE E ACIDITA'.

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA DISPONIBILITA'
ELENA
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non è possibile porre diagnosi dermatologica senza una visita "reale".
Forme patologiche caratterizzate da presenza di lesioni eritemato-desquamative sono molte, e non solo collegabili a micosi(funghi). Si potrebbe ipotizzare una dermatite seborroica con aspetto eczematidico, ma preferisco non pronunciarmi oltre.
In ogni caso non sembra ,alla luce di quanto emerso dal racconto,possibile effettuare collegamenti tra la patologia dermatologica e quella otorinolaringoiatrica ,nè tantomeno con quella gastrica.
Ci faccia sapre
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
GRAZIE MILLE, FARO' SAPERE.
ELENA