Cuoio capelluto

Gentili dottori,
un gatto mi ha graffiato in testa, più o meno al centro ma direi più verso la fronte che verso il retro. Ad ogni modo non in fronte ma proprio in testa dove ci sono capelli. Il graffio non è proprio superficiale, è possibile che i capelli non ricrescono? Inoltre per capire quanto il graffio potesse essere profondo su un'altra zona della testa ho premuto forte con l'unghia in modo da lasciare sulla pelle il segno ben visibile, dopodiché sempre premendo forte l'ho mossa velocemente e mi sono tagliato. Quindi la domanda vale per entrambi i tagli sia quello del gatto che quello dell'unghia Vi ringrazio in anticipo..
Cordialmente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
mi consenta solo un minimo di perplessità per il suo metodo investigativo (se per caso le sparavano ad una gamba ,si faceva esplodere l'altra per analogia????)). Singolare...vabbè:-)
Ma venendo alla sua risposta, direi che può star tranquillo , visto che i follicoli sono nella parte più profonda del derma, che non sarà certo stata raggiunta.
Quindi i capelli sono salvi.
CORDIALITà

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio molto dottore
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Si non è stata una buona idea quella dell'unghia:D però l'ho fatto solo perché pensavo di non poter fare danni paragonabili a quelli del gatto, comunque la prossima volta penso bene prima di fare sciocchezze. Ancora grazie.
Cordialmente
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ottimo proponimento! :-)
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
scusi se mi faccio sentire nuovamente riguardo questo argomento, ma vorrei sapere solo una cosa molto veloce. Ho letto una frase che ho visto essere presente su vari siti internet; non so se sia però attendibile. Per essere riassuntivo dice che i follicoli dei capelli si trovano a 0,6-1cm di profondità. Quello che chiedo è: se è vero, questo significa che un taglio in testa che non raggiunge il mezzo centimetro di profondità (andando perpendicolarmente) non può in nessun modo determinare danni di alcun tipo o l'asportazione di un follicolo, giusto? Oppure dato che diceva che la profondità è media ci sono follicoli ad 1mm di profondità? Grazie in anticipo
Cordialmente
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nessun follicolo a 1mm, tranquillo. E appunto per quello dicevo che il graffio non può aver fatto danni!
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per la grande velocità, buona domenica.
Cordialmente