Herpes labiale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e soffro di herpes labiale da anni, negli ultimi gli episodi recidivi sono meno frequenti ( circa 1 volta ogni 3/4 mesi) , ed in genere dopo aver applicato la pomata antivirale, questo in una settimana circa se ne va; mentre fino a 4/5 anni fa l'herpes si presentava ogni mese ed anche in più parti della bocca.
Volevo aggiungere che faccio saltuariamente uso di droghe( mariujana e cocaina) , questo lo dico perché ogni volta che ne faccio uso ( in genere nel fine settimana) precisamente due giorni dopo l'herpes si presenta. Quindi una prima domanda è questa, cioè se vi è un legame fra i due.
Inoltre volevo chiedere se ci può essere una natura psicologica dell'herpes in quanto sono una persona particolarmente ansiosa, e quindi non so se questo possa influenzare la comparsa dell'herpes.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, le droghe lo stress e il calo delle difese immunitarie che ne conseguono possono aumentare rischio di herpes è così come ti ho tre pensioni che la prima cosa da fare è eliminare la tossicodipendenza. Anche se si definisce "saltuaria"
Cari saluti.

Dr Laino
Direttore
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, vorrei chiedere un'altra cosa se possibile.
Da quello che vedo, dalle persone che conosco che ne fanno uso, questa cosa non l'ho vista succedere a nessuno; quindi volevo chiedere perché questo, forse per il fatto che io personalmente ne ho sempre sofferto di più rispetto alla media ( di herpes intendo).
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo, ovviamente il tutto dipende dal sistema immunologico personale, ma non faccia parametri con altre persone: pensi solo e soltanto a lei e a quello che le ho detto..

Dr Laino
Direttore
www.latuapelle.it