Utente 225XXX
Salve e ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte.
Ho 23 anni, ho sofferto di acne da moderata a lieve su viso e dorso per buona parte dell'adolescenza, ad oggi in cui le manifestazioni sono sporadiche e non clinicamente rilevanti . Sono stato visitato più volte dallo specialista di fiducia riuscendo peraltro a risolvere con successo la problematica per periodi abbastanza ampi. Volevo porvi un quesito: può l'attività fisica intensa in palestra, in particolar modo la pesistica e l'aerobica, causare da sè, in individui predisposti, la comparsa di lesioni acneiche sul viso o sul dorso, escludendo cause ambientali quali eccessiva sudorazione, scarsa igiene o utilizzo di indumenti non traspiranti? Preciso che non faccio utilizzo di integratori o supplementi.

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
Le cause principali delle reazioni acneiche nei frequentatori delle palestre restano sempre lle occlusione degli osti follicolari dovuti a sudore , confricazioni , uso di vestiario non adatto, applicazione di topici occlusivi, etc.
Controverso il discorso sui livelli di testosterone naturale, che al momento lascerei indietro (ovviamente non tocco l'argomenti delle assunzioni di anabolizzanti ) ma che potrebbe essere interessante.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)