Acne e punti bianchi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, quasi 19, che soffre di acne da circa 3 anni. L'anno scorso, in seguito ad una a Marzo ho fatto una terapia di 3 mesi di tetralysal e uno spray (di cui non ricordo il nome). Alla fine di Ottobre sono tornato dal dermatologo e mi ha stampato un foglio con scritte le seguenti cose.

"Acne papulo-pustolo-comedonica al viso ed al dorso, nettamente miglliorata con tetralysal 300mg, cps, terapia conclusa a giugno.

Consiglio:
R.Aknicare crema (è una crema con acido salicilico)
S. Applicare al viso 1 v/die per 6 mesi

E. ALPHA 4 micospuma (è un sapone "acido")
S. Al posto del comune bagnoschiuma/sapone"

Bene, ho iniziato ad usare il sapone micospuma dai primi di novembre, e la crema da due giorni (prima non potevo comprarla). Ho notato un leggero peggioramento dell'acne e la comparsa di quelli che sembrano sfoghi, o cose così, di quelli che credo siano punti bianchi (cioè, sono puntini bianchi, più sottopelle). Ora mi chiedo, è normale che seguendo la terapia, succeda ciò? Anche se son passate già 3 settimane??? O potrebbe essere una risposta negativa alla terapia? (magari un'allergia a questi farmaci? che poi non sono farmaci, non serve la ricetta).

Spero in una vostra risposta, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la buona notizia è che oggi l'acne sicure con successo. Ovviamente bisogna stabilire la migliore terapia di base in base al caso, la quale può essere addirittura modulata nel tempo in base alla risposta del singolo paziente. Esistono varie forme e livelli di gravità dell'acne, pertanto è compito del dermatologo stabilire quale sia la migliore ed adattarlo al caso. Consideri che ad oggi esistono delle terapie che riescono anche ad i radicare l'acne alla sua radice, pertanto è necessario che lei consideri questo aspetto assieme al suo dermatologo curante.

Per maggiori informazioni può leggere nel sito medicitalia.it o nel sito di approfondimento personale
www.acne.roma.it

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore! Grazie mille della risposta! Purtroppo è abitudine di noi giovani farci prendere da mille ansia ma la sua risposta mi fa sentire veramente confortato! Allora procederò con la terapia, e andrò al controllo al termine di essa e lascerò valutare la situazione al dermatologo! Grazie ancora della risposta!