Acne, isotretinoina in capsule

Salve,vorrei un vostro parere sulla terapia per acne polimorfa con isotretinoina:ormai ho iniziato la cura da 3 mesi (questo è il terzo mese),il primo mese ho assunto 20mg al giorno,il secondo ed il terzo mese 30mg al dì. Le analisi sono tutte perfette,nessun valore alterato,gli effetti collaterali sono presenti ma non in eccessi. Mi sta sorgendo un dubbio riguardo la quantità totale di farmaco da assumere,ho letto che l’ isotretinoina è un farmaco ad effetto cumulativo e che bisogna averne 130mg almeno per kg corporeo affinché gli effetti sulle ghiandole sebacee siano definitivi. Il problema è che sono salto 1,90cm e peso 73kg,quindi dovrei aassumere 9500mg di isotretinoina in tutto a terapia conclusa;procedendo con 330mg al dì però non farei in tempo per giugno,quando dovrei comunque terminare la cura a causa del Sole. Io pensavo di spingere il mio medico ad aumentare il dosaggio a 60mg al dì,considerando il mio peso ed il fatto che tollero bene gli effetti collaterali ed i valori rimangono costanti,così finirei la cura a maggio circa;cosa mi dite?
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Il dosaggio giornaliero di isotretinoina dovrebbe essere compreso tra 0,3 e 0,5 mg/kg, potendo in alcuni casi essere fino a 1 mg/kg (quasi mai tollerato nella mia esperienza). Il dosaggio dipende anche dalla biodisponibilità del prodotto specifico che utilizza. Un buon marcatore di un dosaggio giornaliero efficace é la comparsa di effetti secondari come secchezza delle labbra, delle mucose e della cute. Il dosaggio cumulativo é importante, ma lo é anche il dosaggio giornaliero. Credo che 60 mg/die siano davvero troppi nel suo caso, probabilmente sarebbe possibile aumentare la dose a 40-45 mg/die e vedere se riesce a tollerarla, tuttavia é una valutazione che deve fare il suo Dermatologo. Nel caso in cui si debba sospendere la terapia prima del raggiungimento di un dosaggio cumulativo adeguato, non é affatto detto che essa debba risultare poco efficace o avere effetti limitati nel tempo. L'importante é sapere che si può sempre ripetere un altro ciclo in seguito, se ve ne fosse la necessità. L'isotretinoina non guarisce definitivamente l'acne, ma dona in genere alcuni anni di benessere dopo il termine della cura. Nella maggior parte dei Pazienti, questi anni sono sufficienti affinché l'acne passi da sé definitivamente, tuttavia nei Pazienti con acni di lunga durata, spesso dopo alcuni anni dalla fine della terapia con isotretinoina sistemica le lesioni ritornano e viene eseguito un nuovo ciclo di cura. L'atrofia delle ghiandole sebacee indotta dal farmaco é infatti per lo piú transitoria.

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com