Sospetta alopecia

Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni e da circa 3/4 mesi sono soggetta ad una esagerata caduta di capelli generalizzata nonchè assotigliamento degli stessi (il loro numero credo si sia dimezzato nel giro di pochi mesi) nella mia famiglia tutti gli uomini sono calvi ma le done non hanno mai avuto problemi di calvizie.
Sono molto preoccupata, dagli esami del sangue risulta che sono un po' scarsa di ferro (ferritina siero 7.95) perciò il medico mi ha prescritto degli integratori in + sto usando l'aloxidil 2% da poche settimane ma la caduta non si arresta e non ci sono segni di ricrescita.
Tra qualche giorno ricomincerò ad assumere il Diane (anch'esso prescritto dal medico), pillola che ho già assunto in precedenza per piccoli problemi di irsutismo.
Crede si tratti di un fenomeno irreversibile oppure di qualcosa che si potrà risolvere? questi che sto utilizzando sono sistemi efficaci per riportare la situazione alla normalità? sono terrorizzata all'idea di restare senza capelli!
Ringraziando anticipatamente porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.ra
Il suo caso merita sicuramente una attenta visita dermatologica,se gia' non l'ha fatta.
Vanno eseguiti inoltre esami specifici(es.tricogrammi),nonche'esami ormonali(tiroide,ipofisi,paratiroidi,surrene,ovaio,etc),anche in considerazione dell'irsutismo da lei ricordato.
Sottolineo che comunque tante altre possono essre le cause di un telogen effluvium(malattie infettive, esposizione a sost.tossiche,stress,gravidanza,etc).
Purtroppo in poche settimane nessuna terapia (possibilmente causale)potra' essere efficace,necessitando tutte di tempi molto piu' lunghi
Ricordo per ultimo che verosimilmente gli uomini della sua famiglia soffrono di alopecia androgenetica,dalla quale le donne (sane!) sono protette per la loro diversa situazione ormonale.Controlli il Testosterone libero,SHBG,e tutti gli altri dosaggi ormonali che il suo dermatologo certamente le richiedera',senza trascurare l'ecografia ovarica.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)