Lichen sclerosus sospetto o fimosi

Gentili dottori,
circa 7 anni fa per via di un uso eccessivo di Pevaryl e Pevisone, dovuto al fatto che la mia ex fidanzata del tempo aveva delle recidive da candida e ciò mi provocava spesso delle micosi mi ha indotto ad usare tali farmaci, finché la pelle del prepuzio si è assottigliata, diventata tipo plastica e poi è durante un lavaggio al membro si è come rotta, scoprendo ho tolto una pellicina biancastra, da quel momento avevo il pene appiccicoso e secco, e con difficoltà scorrevo il prepuzio, da quel momento ho iniziato un giro di specialisti al fine di risolvere il mio problema con pochi e modesti risultati...
l'anno scorso ho incontrato il terzo dermatologo venerologo sperando di risolvere la situazione, perché il prepuzio era appiccicoso e secco, e solamente al momento in cui lo inumidivo con acqua lo sentivo meglio, ma notavo che la pelle perdeva di elasticità, tale dermatologo mi ha prescritto SURSUM 400 una volta al giorno da mettere direttamente sul prepuzio al fine di avere più elasticità, e poi REPASINE compresse due volte al dì...per due mesi.
All'inizio ne ho tratto beneficio durante i rapporti se ero ben lubrificato non avevo problemi, nel caso mancava questa lubrificazione si creavano delle ragadi, il dermatologo questa volta notando un infezione mi disse di prendere REPASINE compresse due volte al dì, SURSUM 400 una volta al giorno, e di usare VERSUS crema sulle ragadi, per altri due mesi....sparite le ragadi ho continuato ad avere rapporti, però durante la masturbazione se non ero ben lubrificato questa pelle tendeva a spaccarsi e a crearsi delle ragadi che sanguinavano e davano fastidio....questa volta il dermatologo sospettava un LICHEN SCLEROSUS allora mi ha fatto fare delle anali del sangue (EMOCROMO, VES, Glicemia) e analisi della Tiroide, dai risultati non ha notato nulla da collegare al Lichen, e mi disse che secondo lui avevo avuto una perdita di elasticità per via del trauma subito 7 anni fa quando la pelle si è spaccata per un uso eccessivo di Pevisone e Pevaryl...provocandomi tale situazione simile ad una FIMOSI, ma che ancora non necessitava di un intervento....tempo un mese mi sono comparse altre ragadi...
Allora il dermatologo alla quarta visita mi disse che queste ragadi mi sarebbero ricomparse perché non tutti i rapporti sono uguali e se non ero abbastanza lubrificato la pelle tendeva a spaccarsi quindi una CIRCONCISIONE avrebbe risolto il problema, da premettere che le ragadi mi compaiono non solo vicino all'anello fimotico (credo si chiama così) ma anche sull'asta, questa volta mi ha prescritto:
2 compresse di IALOS al dì,
1 compressa di Repasine al dì
e SURSUM 400 da mettere direttamente nella parte per lubrificare il prepuzio...
Molto probabilmente se non avrò risultati cambierò Dermatologo, sulla base della mia esperienza spero di ricevere opinioni in merito alla terapia ed alla diagnosi che mi è stata fatta.
Fiducioso di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

la frase che inserisce:

<<questa volta il dermatologo sospettava un LICHEN SCLEROSUS allora mi ha fatto fare delle anali del sangue (EMOCROMO, VES, Glicemia) e analisi della Tiroide, dai risultati non ha notato nulla da collegare al Lichen>>

non è cerente alla realtà: se si sospetta un Lichen sclerosus si deve effettuare una Videodermoscopia digitale (per chi può farla e per chi è esperto in dermoscopia) e una biopsia dell'area interessata, sebbene la diagnosi di Lichen sia eminentemente clinica.

Le fornisco uno dei tanti articoli da me scritti (occupandomi da tanti anni di questa patologia) in medicitalia, ben sapendo che ad oggi la diangosi è essenziale e la terapia se ben impostata efficace combattere questa patologia cronica o cronico-recidivante.

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1984-lichen-scleroatrofico-genitale-foto-diagnosi-e-nuove-terapie.html

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof.re Laino, la ringrazio per la sua celere risposta, leggerò con attenzione gli articoli da lei indicati, e la terrò informata in merito alla mia condizione di salute.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene,