Fimosi,taglietti,pelle secca sul prepuzio,smegma,macchia rossa sul glande...lichen sclerosus

Adesso chiedo un importante parere a chi di competenza in questo reparto, riguardo ad una mia sospetta diagnosi di lichen sclerosus con sintomi che vanno da piu di qualche anno forse anche 5 da una fimosi di livene entità in passato che compariva a volte dopo rapporti, ma anche dopo masturbazioni, con prepuzio che ora tende a stringere di piu, piccole lacerazioni, arrossimento, pelle secca che si spella, e in oltro da quando ho avuto questi sintomi piu marcati si è aggiunta una specie di spellatura sul glande, partita con qualche puntino macchiolina rossa, nella parte bassa della corona, ma che ora si è estesa, non in rilievo, non dolorosa, non brucia se la la scopro o la tocco, però tengo a precisare che da molto tempo, subito dopo la masturbazione che pratico quotidianamente 1 volta al giorno, subito mettevo del sapone liquido con aloe proprio sul glande in quel preciso punto.
Oltre a questo ho notato 3 puntini piccoli bianchi nella parte centrale del prepuzio, ricordavo di vederli ogni tanto anche in passato, mentre sotto alla base dove ci sono i peli tantissime papule bianche, piccoli pallini direi, ma questi credo siano normali in quella parte del pene.
Aggiungo che mi è capitato anche una perdita biancastra una mattina una goccia trasparente appiccicosa, che non attribuisco al coito interrotto alla non fuori uscita dello sperma durante la masturbazione, sempre nei giorni passati,
Avverto come dei dolori lievi tipo pulasanti all'interno del glande, durano alcuni secondi, e poi la perdita improvvisa di una goccia di urina, come al termine della minzione.
Da tempo ho problemi di gastrite cronica, reflusso, colon irritato, e ultimamente mesi fa ho avvertito due volte di notte dolori interni all'ano, continui come pulsanti.
Da come mi sono informato se di lichen si tratta, può esso aver colpito uno di questi organi negli anni?
Ho anche dei taglietti piccoli nell'ano, emorroidi.
Mio padre soffriva di diabete da giovane e faceva uso di insulina.
Attendo per lo meno un parere di estrema competenza, anche se al piu presto effettuerò per ora una visita androloga, visto è la prima disponibile, e poi andrò da un venerologo e richiedero una biopsia.
Scusatemi se mi sono dilungato, attendo risposte, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono segni e sintomi aspecifici per una diagnosi di Lichen sclerosus, la quale non può essere presunta o ipotizzata via internet vista la sua importanza, ma deve essere chiarita direttamente dallo specialista di riferimento quale il venereologo

per info
www.lichenscleroatrofico.it

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività nel rispondermi,infatti cercavo proprio un suo parere visto che ho letto molti articoli e consulti a riguardo,volevo però specificare alcuni punti per darle un quadro un po piu chiaro di questa evoluzione:
I sintomi sono iniziati esattamente 20 giorni fa,ho fotografato tutta l'evoluzione dei sintomi da quando è partita con la solita fimosi e arrossamento nell'anello prepuziale e l'inizio di questa piccola macchia rossa sul glande,ora devo annorare questo:nel mese di agosto ho preso 3 compresse di lefloxacina 500 alla terza ho avuto forte diarrea,poi ho fatto cicli di 10 20 giorni di fermenti lattici enterolactis per colon irritato,e prendevo anche lucen 20 a periodi,che assumo da qualche anno,ma ultimamente l'ho usato per piu di un mese.
-Altro punto qualche giorno prima della comparsa dopo la masturbazione mi sono pulito il prepuzio e credo anche il glande con una coperta che non era del tutto pulita.
-Ora un ipotesi che è di sicuro insensata,ma può la fimosi aver causato la macchia rossa sul glande,visto che lo ricopre ed essendo inffiamato contagia il glande nel tempo?
Può il sapone con aloea vera applicato per molto tempo sul glande aver scatenato l'infiammazione?
Perchè adesso ce anche la punta sul meato arrosita,sotto sembra stia schiarendo,e la fimosi oggi sembra meno serrata.
E i punti bianchi non ricordo bene se li avevo in passato ma ne sono tre,e visti normalmente,visto la mia pelle che è scura da molti anni,nera a tratti marrone,sembrano punti schiariti,ma se li estendo diventano bianchi.
Adesso so cosa comporta questa malattia,e sono molto preoccupato che tutto cio in qualche anno si trasformi in un tumore,ho molta paura,e il dolore al glande mai avuto prima,mi fa preoccupare molto,a volte ho prurito nella parti dell'ano,ma li non nessun segno,se non taglietti o ragadi anali.
Io sono una persona molto ansiosa,ho molti sintomi dello stress,afte in bocca,problemi gastrointestinale,ho notato anche unghie che deteriorano ai lati,questi possono essere sintomi di deficit immunitario?
L'ultimo rapporto avuto un anno fa,essendo io bisex è stato anale passivo,con iaculazione all'interno,ma dopo 40 giorni ho effettuato esami hiv e sifilide negativi,pcr,emocromo,tutti nella norma.
Ma i sintomi di fimosi e inffiamazione gli avevo anche prima,le visite le ho fatte in passato e l'ultima diceva che era solo una fimosi,con cura con balanil,che però essendo cortisone mi dava fastidio ed ho usato solo 2 volte,anche perchè non sapevo bene come usarlo.
Domani ricevo i nuovi esami,igg,igm,emocromo,ves,pcr,esami urine,feci e andro dal'andrologo cosi intanto ho un parere e credo anche una cura per l'inffiammazione,visto che da 20 giorni non ho usato nulla e questo mi preoccupa moltissimo.
Dottore a questo punto dalla visita che farò dal venerologo dovrò richiedere un biopsia?E se si è una specifica per il lichen?
Un ultima cosa,se si tratta di llichen se non curato per niente,si trasformerà presto in tumore?
Mi scusi se mi sono dlungato,ma sono molto preoccupato,la ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo
Non è lei a dover richiedere la biopsia, ma sarà il mio collega a valutare la condizione: per quanto mi riguarda in caso di lichen sclerosus è importante effettuarlo per motivi tecnici, medico-legali, pratici anche funzionali ad eventuali terapie rigenerative micro infiltrative che possono essere effettuati in corso di lichen scleroatrofico.

Questa patologia, può avere una incidenza di neoplasie in una percentuale variabile dal 6 al 10%, dei casi gravi e non trattati.
Cari saluti
Dott.Laino
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di nuovo per l'attenzione che sta prestando,volevo aggiornarla sulla visita andrologica effettuata questa mattina,mi ha osservato il pene nell'abbassare il prepuzio ha notato il rossore sul glande,nella parte bassa dove sembra si stia restringendo e schiarendo,non è piu rossa come prima,e poi proprio sulla punta sul meato un po piu esteso non rosso accentuato ma sul chiaro.
Ha confermato la fimosi,l'anello era stresso con taglietti con intorno materia bianca,in piccola parte.
Poi gli ho chiesto se poteva essere Lichen e mi ha detto di no,gli ho fatto notare i tre puntini uno vicino l'altro al centro del prepuzio,che sembra a prima vista pelle sbiadita,perchè ripeto il colore del mio prepuzio e scuro e con questa macchia marrone chiaro da molti anni.
Mi ha detto che il lichen si presenta sopratutto son macchie bianche,e che per lui non lo è.
Poi per il dolore all'interno dell'ano mi ha segnato un ecogafria basso addome,per controllare la prostata credo e la cura che mi ha prescritto,è stata:
Betadine non riesco a leggere bene se gel o crema e un altra crema che a detta del mio medico,non sono cortisoni ma vanno a ricostruire il tessuto e a disinfettarlo in combinazione,e in aggiunta una crema da usare in caso di rapporti o masturbazioni per ammorbidire il tessuto credo.
Io comunque in questi giorni prenoterò la visita da un dermatologo speciallizzato in dermatologia,e l'ambulatorio a detta del mio medico effettua tutti gli esami (tamponi,biopsie,ecc..)perciò credo che una volta spiegata bene la mia situazione effettuerò le analisi necessarie.
Volevo aggiungere un'altra cosa,oggi ho notato in bocca una linea bianca sottile ma in vista proprio all'inizio delle labbra non superiore,e poi da tempo si formano afte,punti bianchi ai lati interni delle guancia,macchiette tipo rosso viola sangue,che non ricordo se causa di morsi,ma ultimamente anche una specie di gonfiore nelle gengive a volte dopo mangiato,palcche bianche sulla lingua mai avute,però tutto ciò mi fa pensare ad un lichen planus o leucoplachia,quale non so,ma con pura sincerità credo che qualcosa verrà fuori,forse per i miei sbagli,forse per la mia ignoranza non so,ma qualcosa sotto tutto questo ce di sicuro,la ringrazio di nuovo per l'attenzione,l'aggiornerò sulla situazione.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cordialita!
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi a breve prenoterò la visita dermo-venerologa ma prima di questo,io effettuato un test hiv 1-2 anticorpi a 40 giorni dal rapporto,e l'ospedale che l'ha effettuato mi ha spiegato che ha validità e che non c'era bisogno di ripeterlo a 90,anche le infermiere del distretto mi hanno detto che non c'era bisogno.
Poi a luglio sempre 2018 mi sono operato d'ernia inguinale,credo che qualche valore seera sballato,non penso che fanno anche hiv ma emocromo ed altri,mi avrebbero informato,anche se non c'entrano nulla quegli esami e credo però di aver firmato durante il day hospital.
E secondo lei una visione della mia situazione,cosa può essere?
Si tratta di lichen sia ai genitali che alla bocca?Devo rifare il test hiv?
Ho mille pensieri in testa e al mattino quando mi alzo controllo il pene e adesso ho notato una piccola goccia bianca appiccicosa dal meato,e le crosticine sul prepuzio e la parte rossa del glande si sta schiarendo forse lo strato bianco sta ricostruendo il tessuto.Può darmi un suo parere gentilmente la ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Dottore ieri ho ritirato gli esami del sangue:
glicemia 78 70-110
azotemia
creatinina
transaminasi AST(GOT)ALT(GPT)
gamma-gt
pcr
immunoglobuline
(igg-igA-igM)
ves
ESAME URINE
glucosio 0
pH
chetoni
proteine
biluribina
sangue(emoglobina)
urobilinogeno
nitriti
peso specifico
colore GIALLO ORO
aspetto LIMPIDO
questi tutti nella norma poi
SEDIMENTO
eritrociti 40 0-15
leucociti 110 0-15
cellule epiteliali di sfaldamento 82 0-15
qui mi ha detto che del sangue o leucociti nelle urine a questi livelli ci posso stare,ma mi ha prescritto una urinocultura ev AB
EMOCROMO
globuli rossi
emoglobina
ematrocrito
mcv
mchc
rdw
piastrine 243
pct 0,232 0,12-0,36 questo credo anche normale
mpw

WBC-LEUCOCITI 10,88 4.00-10.0
neutrofili
linfociti 49,5 19,0-48,0
monociti
eosinofili
basofili
neutrofili
linfociti 5,34 0,9-5,20
monociti
eosinofili
basofili
NOTE LINFOCITOSI
Manca il colesterolo.
Adesso so che tutto ciò non ha nulla a che vedere con un lichen,però ci tenevo ad aggiornarla,e volevo chiederle se una valore di glicemia come questo e assenza di glucosio nelle urine,dopo che il giorno prima ho mangiato solo uno jogurt nel pomeriggio,e non ho mangiato molto come sono solito,e con mio padre dibateico che faceva l'insulina,può dichiararsi nei limiti?
Dovrei fare una misurazione passate due ore dal pranzo e non deve superare i 140 o 200?