telogen effluvium senza fine (?)

Buongiorno, ormai sono anni che perdo i capelli, nello specifico da quando ho iniziato l'utilizzo continuativo della pillola SIbilla (per endometriosi plurioperata grave) solo che nell'ultimo anno (non escludo anche a causa di fortissimi stress legati a gravi problematiche familiari e di salute) la situazione è peggiorata.. Ho iniziato a notare soprattutto nella parte frontale, quella più "visibile" un forte diradamento che mi ha costretta a far tagliare la frangia per mascherare un pò questa cosa.. continuo ad avere molti capelli (a detta del dermatologo che mi ha visitata) ma molto molto fini, ho eseguito i principali esami del sangue (sempre su prescrizione di questo dermatologo/tricologo) e l'unico valore strano era la ferritina a 25, (a maggio) il medico ha detto che sicuramente questa è la causa della perdita di capelli e del loro assottigliamento e mi ha diagnosticato "telogen effluvium cronico", mi ha dato una lozione a base di cortisone da applicare e un'integrazione di ferrro da proseguire per alcuni mesi assicurandomi che i capelli avrebbero smesso di cadere e avrei visto qualche risultato non prima di dicembre.. Il problema principale ora è che i miei capelli cadono forse meno ma sono sottilissimi, quasi trasparenti e finissimi (io sono mora, carnagione media e ho sempre avuto grossi capelli neri) e inoltre i capelli che ritrovo tra le mani sono molto molto corti, con la base appena visibile e a volte completamente assente (forse sono spezzati?)
Mi chiedo se in realtà il problema sia solo una carenza di ferritina o se sia il caso di indagare ulteriormente perchè ho il terrore di ritrovarmi pelata soprattutto sulla parte più evidente (fronte)
Grazie per la vostra cortese disponibilità

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Il telogen effluvium cronico è spesso di difficile approccio.
La caduta dei capelli in telogen , non marcata come nei t.e.acuti,ma comunque spesso attorno ai 200 capelli al di ', dimostrano che la "noxa"patogena non è troppo violenta ma tende ad essere costantemente riproposta. E così la energia nel follicolo decresce e lo stesso tende a rifugiarsi in telogen. A questo punto la caduta è obbligatoria ,nei tempi comuni del telogen ,quindi attorno ai 3 mesi.
La terapia migliore sarebbe di individuare questa causa,sia essa legata agli oligoelementi ,a fatti ormonali o di stress psico-fisico.
Se non si riesce è opportuno sostenere comunque il ciclo pilare ,con lozioni medicali anche galeniche o anche cicli iniettivi di sostanze a livello del cuoio capelluto.
Deve rideterminarsi con il suo curante.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto