Labbra sempre screpolate e spaccate

gentili dottori.

Sono ormai tanti anni che ho questo problema alle labbra. Ho spesso le labbra spaccate e sfogliate perche mi si screpolano e vado con le mani , preso da un forte istinto a staccarle e poi finisco che mi esce il sangue e mi si formano delle crosticine. Ho pensato che sia un problema genetico, perchè anche mio padre e mia sorella hanno lo stesso problema. Il problema mi aumenta in maniera esponenziale nei periodi di stress e visto che sono spesso stressato mi diventa una cosa molto fastidioso. Ho provato tante volte il burro cacao, a sceglierne di diversi tipi, ma non mi danno risultati soddisfaceni.Q Anzi dovrei metterlo sempre perchè dopo un po che non lo metto cominciano di nuovo a seccarmi. Volevo sapere come viene chiamato in dermatologia, questo disturbo alle labbra? e cosa posso fare per guarire? Dovrei fare una visita dermatologica o non c'è bisogno?

Eh poi un altra domanda da un milione di dollari perchè la mia pelle è cosi sensibile allo stress? Appena mi stresso mi vengono mille disturbi dermatologici molto fastidiosi: mi si foma molto cerume nel condotto uditivo e dopo un po mi si fanno dei tappi, e ho pensato che piu che cerume, sia una dermatite o psoriasi, perchè mi viene tantissima quando sono stressato.
Forse non è il caso che piu che andare dal dermatologo, sia meglio andare dallo psichiatra considerando il fatto che tutti i miei disturbi dermatologici hanno un origine da stress e ansia ?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le cheiliti, sono patologie infiammatorie che possono detenere molteplici cause, da quelle allergiche a quelle atopiche, oppure quelle irritative e quelle attiniche, fino a forme dermatosiche a localizzazione labiale (psoriasi, lichen ruber planus); ancora, si riconoscono forme di chieiliti infettive, ed autoimmunitarie:

questo per far comprendere come solo il dermatologo con la visita clinica ed esami specifici può inquadrare direttamente la situazione.

Va da sè che l'autolesionismo non certo aiuta e spesso è causa primaria di patologia, così come l'aumento dello stress psicologico e la sensazione di patologie dermatologiche.

chiarisca tutto con il dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio. Andrò prima possibile dal dermatologo.

LE volevo chiedere un ulteriore domanda, ho notato da un pò di tempo un diradamento del cuoio capelluto di determinati punti e una accentuata stempiatura in fase progressiva. Secondo la mia modesta opinione la causa è sempre la stessa: Ansia e stress psicologico con insonnia frequente. POi due anni fa sempre a causa di stress e ansie mi è venuta una psoriasi al cuoio capelluto che ho risolto alla grande con lo shampoo appropriato che mi ha equilibrato il cuoi capelluto. Nonostante non abbia forfora, ma solo a volte un prurito occasionale anzi dieri normale, se guardo attentatemete o tocco con mano il cuoio capelluto, sento che non è un cuoio capelluto normale ma presenta dei rossori e una superfice ruvida e non liscia pur non dandomi nessun problema grazie allo shamppoo.. Quindi cio vuol dire che la malattia c è sempre pur rimanendo in uno stato di quiescenza. Le volevo chiedere cosa posso fare per cercare di arrestare il diradamento e la perdita dei capelli? ci sono dei farmaci o dei metodi per rinfoltire quelle zone diradate oppure ormai non c è piu niente da fare? E poi ultima domanda è vero che in tutti gli stati di calvizia la fase precedente alla calvizia è quella di una infiammazione del cuoio capelluto con rossori e forfora, tipo psoriasi o dermatite seborroica?

grazie per i vostri preziosi consigli...
[#3]
dopo
Utente
ce qulcuno che mi risponde per favore??