Utente 929XXX
Gentili Medici,
ho 22 anni e da tempo mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica di media entitità alla fronte.Ho utilizzato diversi farmaci e detergenti,l'ultima cura prevedeva l'utilizzo di liposkin detergente e Micronorm glicoscrub a giorni alterni e biothymus ds emulsione una volta al dì.La cura,probabilmente perchè troppo aggressiva,mi ha creato problemi di secchezza e irritazione in alcune zone della fronte,quelle meno colpite dalla dermatite,con la comparsa di segni e rughette molto visibili.Ho chiesto spiegazioni,mi è stata semplicemente cambiata la cura e detto di non preoccuparmi per le rughe,ma per la dermatite.Ora uso liposkin tutti i giorni e nizoral crema al 2% ed a distanza di un mese i segni non si sono minimamente attenuati,anzi quando utilizzo il detergente sembrano peggiorare,ma se non lo uso la pelle diventa untuosissima dunque non posso farne a meno!Ora temo che le rughe possano divenire definitive,dovrei utilizzare una crema emolliente? potrebbe interferire con la cura? Posso sceglierne una di testa mia?Dato che il mio dermatologo non prende in considerazione il mio problema..
Grazie anticipatamente
Distinti saluti

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
4% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
FANO (PU)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2000
Gentile Utente,le rughe presenti sulla fronte si formano con il tempo e sono chiamate di espressione poichè correlate alla mimica oltre che alla fisiologica riduzione del collagene che si ha con il passare degli anni.Altro importante elemento che può "aggravare" la situazione può essere un'eccessiva e scorretta fotoesposizione(vedi anche abuso di esposizione a lampade UVA).Nulla ha a che vedere, invece ,la cura per la dermatite seborroica che sta effettuando,un buon idratante che possa andare ad integrarsi ai prodotti curativi utilizzati, può esserle prescritto ma non da tale sede poichè lo vietano le linee guida del sito ed il codice deontologico.
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2] dopo  
Utente 929XXX

La ringrazio per la risposta.Ma le rughette che mi sono formate non credo siano d'espressione poichè m sembrano direttamente collegate alla cura,dato che prima non ve ne era traccia e usando quei due detergenti si sono formate nel giro di una settimana.Lo stesso dermatologo mi ha detto che la pelle si era seccata forse perchè troppo aggredita dai prodotti.Il punto è che non vanno più via nonostante abbia cambiato la cura.Possibile che questi prodotti mi abbiano creato delle rughe permanenti nel giro di una settimana?
Distinti saluti

[#3] dopo  
Dr. Alessandro Benini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
4% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
FANO (PU)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2000
Allora non stiamo parlando di rughe,ma di qualcos'altro che da tal sede non avendo visione del problema non posso precisare.
Di nuovo saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena