Esasperante prurito al capo da mesi

Sono un ragazzo di 21 anni soffro da anni di forme asmatico-allergiche nei confronti di acari, polline di graminacee e ulivo; tuttavia non penso che il problema per cui scrivo possa essere legato a ciò.

Sono mesi che soffro di un fastidioso prurito al cuoio capelluto. Il mese scorso sono andato da una dermatologa, preoccupato anche dal fatto che nel periodo in questione ho perso moltissimi capelli (soprattutto nelle aree interessate dal prurito).
Mi è stata diagnosticata una follicolite e prescritta una schiuma cutanea (OLUX - clobetasolo propionato) da usare una volta al giorno per un periodo non definito. Oltre alla follicolite la dermatologa ha riscontrato diverse lesioni ("crosticine") dovute al "grattarsi" (cosa che cerco di evitare ormai, ma il fastidio è veramente terribile). Per quanto riguarda la durata della terapia mi sono basato sulle istruzioni del farmaco, in cui si specificava di non superare le 2 settimane. Così ho fatto.
Il problema è che il prurito non è affatto passato e forse la caduta di capelli è aumentata ulteriormente, anche se probabilmente questo incremento è dovuto ad una forte situazione di stress delle ultime 2-3 settimane per la preparazione degli esami di virologia,microbiologia e parassitologia (futuro medico o almeno si spera).

Spero che possiate aiutarmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Massimiliano Siddi Dermatologo, Medico estetico 50
caro futuro collega, penso proprio che il tuo problema di base non sia correlabile a quello cutaneo.
Il tuo problema potrebbe essere riconducibile anche ad una dermatite seborroica, gli elementi da te forniti sono insufficienti per avere un orientamento diagnostico e, comunque, ti consiglio di eseguire una nuova visita di controllo per inquadrare meglio il problema ed impostare eventualmente una nuova terapia.
In bocca al lupo per gli esami.

Dott. G.M. Siddi

[#2]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
concordo con il collega..con buona approssimazione potrebbe trattarsi di dermatite seborroica che si scatena prevalentemente a seguito di eventi stressanti.Esistono trattamenti molto efficaci x controllarla,per cui rivolgiti al dermatologo.Saluti

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Concordo dermatite seborroica associata ad effluvio stagionale probabilmente.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Caro collega,
dalle tue descrizioni l'ipotesi di una dermatite seborroica sembra la più probabile. Alla perdita eccessiva di capelli possono però contribuire molti altri fattori oltre alla seborrea. Innanzitutto il periodo particolarmente "stressante", il cosiddetto "defluvium stagionale" e non ultimo l'effetto rebound del potentissimo cortisone in mousse (Olux mousse prodotto dalla Mipharm). Il mio consiglio è quello di ritornare dalla collega a controllo per adattare la terapia. Sicuramente rispetto a noi che siamo dall'altra parte dello schermo, La collega può essere più obiettiva e se durante la visita specialistica ha pensato ad una follicolite, deve aver riscontrato all'esame obiettivo un qualcosa che noi in base alle sole tue descrizioni possiamo al massimo solo supporre. Quindi torna a controllo da Lei e segui i suoi consigli... e magari facci sapere tra qualche mese come va. In bocca al lupo per questo "problemino" sicuramente risolvibile... e soprattutto per la tua carriera.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia
Corso Nazionale, 139 - 84018 SCAFATI (Salerno)
Email: antoniodelsorbo@libero.it - Sito internet: www.scafati.it
Telefono Studio: 081/8502377 - Cellulare: 338/6422985 (dopo le ore 20:00)

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#5]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
L'ipotesi della dermatite seborroica è la più semplice e concorda con molti degli elementi forniti, ma verosibilmente la diagnosi non corretta essendo stata posta una diagnosi di follicolite dalla collega che ha potuto osservare le lesioni al cuoio capelluto: penso sia utile una visita di controllo per riconsiderare la obiettività clinica e la risposta terapeutica e consigliare le eventuali ulteriori indagini se necessarie per il corretto inquadramento diagnostico.
La caduta è a chiazze in corrispondenza delle lesioni infiamate in sede perifollicolare?
Il peggioramento è durante l'estate?
Ci mancano troppi elementi per la valutazione e soprattutto l'obiettività clinica.
Ritorni dal Dermatologo.
Distinti saluti.

Dr.ssa Floria Bertolini
*Poliambulatorio Casa di Cura Privata "Morgagni"
Via Cavazzana 63/67 Padova
Tel:: 049.8222800_8222801
*Centro Medico Palladio
Via Lussemburgo,57 Vicenza
tel.:0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie mille per i consigli.
Vi informerò dei risultati a seguito della visita di controllo.