Minipillola, acne e tretinoina

Gentili dottori,

Dopo avere abbandonato pillole anticoncezionali con estrogeni, mi è stata prescritta la minipillola a base di solo progestinico. Ho letto che potrebbe favorire la comparsa di acne. Al momento sto curando con una certa efficacia un svogo acneico in viso che è comparso dopo l'estate (forse per esposizione al sole). Sto usando tretinoina 0,005-0,1 in crema. Mi chiedevo se nonostante questa cura che dovrebbe tenere a bada eventuali infiammazioni, la minipillola potrebbe comunque avere un effetto negativo sulla pelle.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139

Non è detto. Certamente non è curativa per l'acne ma i fattori in gioco sono veramente tanti.
Bisognerà vedere come va nel proseguo terapia e valutare di seguito.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Per approfondire: La minipillola o pillola progestinica

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Griselli.

Sicuramente farò un tentativo per vedere come va.

Sarebbe però interessante e utile capire quali sono questi fattori in gioco.

Ho per esempio un ovaio micropolicistico. Sul fronte acne, la pillola combinata non ha avuto né effetti negativi né positivi, per citarle due cose che potrebbero forse aiutarla nel dare un giudizio.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile dire senza visita.
La tretinoina lascerebbe supporre che abbia una forma comedonica (certamente non serve per lenire le infiammazioni ,anzi!!!). Questa è quella che è più refrattaria alle terapie che vanno sul piano ormonale. Ma la sua terapia magari é parziale.
D'altra parte l'ovaio policistico correla ad un iperandrogenismo relativo (ed altro ancora) con aumento della manifestazione papulo pustolosa in maniera specifica. Quindi mettere a riposo l'ovaio va bene ,però se possibile con estroprogestinico contenente progestinico non androgenizzante.
Ma non so che tipo di acne ha,quindi...:-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Esatto, si tratta di acne comedonica.

In merito alla pillola, mi è stata prescritta Nacrez (desogestrel) come alternativa a pillole combinate.

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
E neanche a farlo apposta....
Quel progestinico è considerato androgenizzante e non certo preferibile, rispetto ad un quadro acneico.
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/596-pillole-estroprogestiniche-in-dermatologia-tutte-uguali.html
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#6]
dopo
Utente
A questo punto, per concludere, saprebbe indicarmi una minipillola con (solo) progestinico non androgenizzante (nel caso esista)? :)

Specifico che consulterò il ginecologo di riferimento per eventuale prescrizione.

Grazie!
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non mi risulta esistano in commercio ,Purtroppo.