Forte dolore alla narice sinistra e macchietta rossa

Buon giorno dottori

Da circa due giorni sperimento un fortissimo dolore "esterno" alla narice sinistra. Questo dolore è sorto spontaneamente e senza una particolare causa. Ricordo di aver avuto alcune settimane fa un episodio doloroso localizzato in una sede differente del naso: nella zona vestibolare, avevo riconosciuto quello che sembrava essere un foruncolo, dalla "testa" color giallognolo, che mi aveva scatenato una grandissimo dolore proprio a livello cartilagineo. Dopo aver applicato localmente una crema naturale acquistata in farmacia, il foruncolo si è ritirato e il dolore è scomparso. Circa 3 giorni fa, esternamente, sulla narice destra ho avuto qualche leggero dolore (proprio a livello del bordo della narice, nella zona in cui si incurva), scomparso e scoppiato invece nell'ambito della narice sinistra, nella stessa zona indicata (a livello del "limen nasi") ma con una sintomatologia dolorosa estremamente accentuata (ho dolore quando sfioro la parte interessata o quando tento di inarcare le narici). In corrispondenza della zona, mi sembrava ci fosse una lieve macchietta rossa. Può un foruncolo esterno sulla superficie del naso scatenare dolori simili? Difficilmente riesco a sfiorare la parte. Ho pensato di postare la domanda nella sezione di dermatologia perché non mi risulta ci siano altre problematiche a livello del rinofaringe, ma il dolore si localizza per l'appunto solamente nella zona di incurvamento della narice, senza coinvolgere altri distretti.
Cosa posso applicare per avere del sollievo? Come consigliate di agire?

Grazie per la disponibilità. Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

è possibile che si sia in presenza di una follicolite con o senza impetiginizzazione che nella zona può assumere sintomatologia molto imponente.

faccia valutare tutto da un dermatologo di sua fiducia per la conferma diagnostica e non applichi terapie fai da te senza una diagnosi

saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!
Dr Laino