Isotretinoina

Salve Dottori
ho 18 anni , e soffro di acne cistica da ormai 6-7 anni , il 27 di settembre 2017 il mio medico mi ha somministrato l'uso dell' isotretinoina .
sono circa 20 giorni che ho finito il ciclo , il medico inoltre mi ha detto di ripresentarmi da lui verso settembre 2018 .. . durante il ciclo la mia pelle era giustamente secca , specialmente sulle labbra . tutta via ora che il ciclo e' finito , la mia pelle e' diventata nuovamente molto grassa .. specialmente sulla fronte e sul naso , con formazioni di brufoli molto vistosi .. so che e' presto per prendere decisioni e il farmaco deve essere preso con prudenza , ma ho un grandissimo stress psicologico e non so se ripresentarmi nuovamente dal medico per un secondo ciclo o comunque un modo per risolvere questo problema che ho da anni una volta per sempre . anche perché da qui a settembre ci vogliono ancora parecchi mesi ! e ho paura che il problema torni come al punto di partenza .

cordiali saluti .
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo

È buona regola in questo caso farsi controllare subito dal suo Dermatologo; i tempi che descrive mi sembrano un poco brevi per chiudere un intero ciclo di isotretinoina, ma sarà il mio Collega ad aiutarla in tal senso avendo egli contezza del suo stato clinico.

Abbia fiducia e programmi il controllo come consigliato
Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

Grazie infinite del tempo che mi concede innanzitutto .
volevo aggiungere : potrebbe essere che ora il mio corpo in assenza di isotretinoina , risponda con una grande produzione di sebo a causa appunto dell'assenza del medicinale che è stato presente in questo arco di tempo per poi in futuro ristabilizzarsi ?
oppure 4 mesi sono come dice lei troppo pochi per un ciclo di isotretinoina e il corpo ha subito rincominciato a produrre una grande quantità di sebo per un tempo indeterminato ? perché dopo tutto sono solo 20 giorni che ho finito questo ciclo . mi conviene aspettare almeno un mese dalla fine del ciclo ( magari fare le analisi ) e vedere come si comporta il mio corpo oppure prenoto subito dal mio dottore ?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consiglio di prenotare subito la visita con il suo dermatologo di fiducia. Quello che lei suppone e sostiene può essere sicuramente Congo, pertanto un controllo dermatologico va sempre bene!

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Perfetto , grazie infinite dottore !
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!