Macchia nera e violacea alluce

Buongiorno,
Da circa 10 giorni ho una macchia di forma irregolare sull’alluce sinistro. La macchia è di colore nero bluastro nel centro per poi diventare rosso violaceo sul lato dx dell’unghia.
Recato dal medico mi ha detto che potrebbe essere una sospetta omnicosi e mi ha prescritto una visita dermatologica e nel frattempo mi ha dato delle goccia da applicare di Suadian, che dopo una settimana di trattamento non hanno avuto nessun effetto.
Siccome i tempi per la visita solo lunghi vorrei un vostro parere in quanto sono molto preoccupato, in quanto non mi pare di aver avuto traumi e non provoca dolore. L’unica cosa è che ho cambiato paia di scarpe antinfortunistiche per il lavoro, ma i piedi non fanno male. Di cosa potrebbe trattarsi? In quanto soggetto molto ansioso ho guardato su internet e mi sono uscite malattie di una certa gravità. In attesa di un vostro parere porgo i miei più cordiali saluti. Se fosse possibile allegherei anche una foto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la descrizione che fa del suo caso mio avviso non esclude, vista la morfologia clinica, un'ecchimosi post traumatica. Direi che la cosa migliore da fare non sia assumere i farmaci se non prima di aver effettuato una visita specialistica dermatologica, che invito a fare nella sede a lei più confacente. Molti cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Seguirò il suo consiglio.
Mi domandavo: è possibile farsi venire in unghia nera senza accorgersi di aver preso qualche colpo? A distanza di 2 settimane da quando me ne sono sono accorto, questa macchia non è aumentata di dimensioni, forse si è scurita leggermente. Grazie per l’attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La mia indicazione non cambia. Visita Dermatologica per massima sicurezza!
Saluti
Dr Laino