Mi ha diagnosticato quindi un'alopecia androgenetica della quale ero abbastanza certo e mi ha

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 che da circa 2 anni sta iniziando a perdere i capelli sulle tempie, anche se non drastico. Ho fatto una visita dermatologica in cui la dottoressa mi ha solo dato un'occhiata al capello senza nessuno tipo di esame o di domande (ad eccezione di prurito alla cute o forfora). Mi ha diagnosticato quindi un'alopecia androgenetica della quale ero abbastanza certo e mi ha prescritto una ricetta:

Finasteride 1 mg una die

latanoprost 0,005%
minoxidina 5%
in tricosol fagron qb 100
(Uso locale 1 volta al giorno)

Shampoo tricowash

Il mio dubbio ora è: pur fidandomi della mia dermatologa questa cura può essere efficace nonostante non siano state fatte nessun tipo di analisi al capello? La cura prescritta è efficace? Il mio medico di base mi ha messo un po' di ansia dicendomi che non si può far nulla e devo arrendermi.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.pz
Naturalmente,come avrà potuto leggere nei nostri post sul sito ,la parte diagnostica è preponderante e va ben eseguita se possibile .
Non entro nella terapia ,che comprende molecole ampiamente utilizzate per la alopecia androgenetica , ma che in ogni caso richiederà ulteriori controlli.
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2532-visita-tricologica-in-dermatologia.html
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Dopo 2 mesi di terapia avrei un paio di dubbi:
- è normale che la lozione liquida che devo applicare sulla cute mi lasci la pelle molto secca (come se avessi la forfora) e ogni tanto all'applicazione sento un lieve "bruciore"? Forse ne metto in troppa quantità?
- tutte le volte che finisco la Finasteride o la lozione liquida devo andare dal medico di base per la ricetta o basta la ricetta iniziale del dermatologo tutte le volte?
Grazie ancora in anticipo.