Perdita di capelli con contraccettivo

Buonasera dottore,
Sono una ragazza di 27 anni e da un paio d'anni ho notato un assottigliamento e un diradamento dei capelli. Premetto che ho sempre avuto una capigliatura molto folta per cui solo ora inizia a vedersi il diradamento sopratutto sulla linea mediana e sopra le tempie. Inoltre ho problemi di secchezza e di prurito al cuoio capelluto con presenza di qualche crosta.
Purtroppo la situazione non è stata presa in considerazione dal mio medico, in quanto non nota un grosso problema (ma non ha il paragone con la mia situazione precedente).
Mi ha fatto eseguire gli esami di routine che sono perfetti, per cui ha dato colpa allo stress (che c'è ma non mi pare eccessivo).
Tuttavia, sono molto frustrata da questa situazione perché ci tenevo molto ai miei capelli ricci e questo sta avendo un impatto negativo anche sotto un punto di vista psicologico.
Quello che volevo chiedere è se poteva in qualche modo dipendere dell'assunzione del contraccettivo. non riesco a trovare altre possibili modifiche del mio stile di vita, negli ultimi 2 anni, dato che per il resto sono giovane e sana.
Ho iniziato ad assumere Effiprev 2 anni fa esatti. Ho cambiato metodo contraccettivo negli ultimi due mesi (per comodità dovuta all'assunzione), ora utilizzo l anello vaginale Nuvaring (etonogestrel/etinilestradiolo a rilascio graduato) e la situazione, gia brutta, è peggiorata molto. Tra l'altro nel bugiardino è riportato come effetto collaterale e questo mi ha fatto scattare un campanello d'allarme.
Inoltre, negli ultimi due anni ho notato una diminuzione netta dei peli corporei e un ritardo nella ricrescita (diciamo che quello potrebbe essere anche comodo!) in qualsiasi zona del corpo.
Sicuramente consultero un dermatologo per sottopormi a una visita, ma visti i lunghi tempi d'attesa per una visita tricologica volevo chiedere se per Lei è possibile che tutti i miei problemi di capelli siano collegati alla pillola/anello e quindi all'assunzione di estroprogestinico. E se, in via precauzionale, potrei provare a sospenderlo per verificare come reagiscono i miei capelli oppure se secondo lei c'è necessita di ulteriori terapie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Inizi leggendo questa new poi commenteremo
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/596-pillole-estroprogestiniche-in-dermatologia-tutte-uguali.html

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)