Micosi inguinale recidiva

Salve, qualche mese fa mi è venuta una micosi inguinale, il dottore mi ha prescritto travocort, una volta finita la crema la micosi era sparita e avevo smesso di grattarmi. Eppure dopo una settimana mi è tornato il prurito. Allora ho deciso di prendere un'altra volta travocort. Di nuovo la crema ha fatto effetto ma una volta terminata e passati un po di giorni il prurito mi è tornato. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

è da capire se la sua intertrigine sia causata SOLO dalla micosi o se ci siano correlazioni con altre presenze infettive batteriche - dermatofitiche.

E' da stabilire inoltre se ci siano correlazioni con la persistenza di questa patologia (es. sudorazione, alterazioni metaboliche etc.)

Sappia difatti che la cura di queste condizioni può dare risultati ottimali solo dopo la valutazione e l'esclusione di queste associazioni

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore, quindi che mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La mia è un'indicazione di massima che rispecchia le più comuni cause di intertrigo: la diagnosi spetta alla valutazione clinica diretta; proceda con sicurezza avverso la visita dermatologica nella sede a lei più confacente.

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore e grazie. Ma solo per curiosita, il fatto che quando uso travocort sparisce subito tutto può indicare che si tratti proprio di una micosi?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, anzi il contrario. Utilizzare i prodotti che contengono cortisonici può allontanare delle situazioni infiammatorie per poi creare un effetto rebound sulla cute e quindi un ritorno infiammatorio

Ancora saluti
Dott.Laino