Grani di miglio

Gentili dottori,

da sempre molto attento alla pulizia del viso e alla sua cura, visto che mi permette di lavorare (grazie all'immagine), non ho mai avuto acne ne brufoli nemmeno in adolescenza. Eseguo pulizia regolare con creme idratanti di marca senza parabeni e con acido ialuronico.
Evito saponi irritanti e uso spesso sapone di marsiglia all'olio di oliva.
Tuttavia mi è spuntato un puntino molto piccolo di colore bianco nell'angolo che "porta" all'occhio, ovvero non verso il naso, ma nello spazio laterale tra basette -zigomo e occhio. E' molto piccolo, è li da mesi, stesse dimensioni, non sembra crescere, non fa male al tatto, semplicemente lo vedo. C'è. E per lavoro, facendo foto per riviste ecc ecc me lo devono coprire con fondotinta o ritoccare comunque a pc.
Non è un problema, però non è un brufolo o qualcosa che passa da solo visto è li fermo.
Secondo il medico di base potrebbe essere un grano di miglio. E' uno solo. Preciso.
La sua ipotesi nasce dal fatto sia piccolo e di colore bianco nella cappellina che appena appena si nota.

Essendo asintomatico ed essendo li da mesi ed essendo uno solo appunto, mi secca molto l'idea di dover prenotare una visita dermatologica, (per altro stando in provincia a 30 km da me) quando non ho sintomi.
Mi chiedevo se vi fosse un modo per eliminarlo che non fosse lo strizzarlo visto mi è stato sconsigliato...qualche prodotto, qualche impacco con sostanze vasodilatatorie...qualcosa che lo faccia sparire insomma.
Vi chiedo gentilmente inoltre se potrebbe aumentare di dimensioni nel tempo e dunque diventare un problema lavorativo nel mio caso e se proprio come ultima spiaggia dovessi recarmi da un dermatologo, lavoro, tempi, distanze permettendo, se l'eventuale estirpazione comporterebbe cicatrici o bende o cure da mettere...

Ringrazio.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Da quel che sembra ,cisti sub cornea a tipo grano di milio,si fa un semplice interventino con il laser ,pochi secondi e si risolve senza necessita di cerotti o medicazioni. E naturalmente senza alcun reliquato. Si tratta ovviamente di un fatto estetico ,non avendo caratteristiche diverse,ma naturalmente può aumentare di volume. Prenoti da un dermatologo assicurandosi che sia dotato della congrua attrezzatura.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Pensavo di intervenire magari prima dell'Estate visto per quel periodo devo lavorare per alcuni servizi fotografici.
Potrebbe ingrandirsi di molto in qualche mese? Giusto per regolarmi se anticipare o meno l'intervento.