Irritazione pianta del piede

Buongiorno è da ormai almeno 3 mesi che sotto ai piedi al centro nella parte verso le dita ho come un'irritazione rossa.
Per rendere l'idea è come se si fosse spellato il piede però quando tengo le scarpe per parecchie ore questa irritazione diventa tutta bianca e comincia a darmi fastidio e dolore quasi come fosse una vescica.

Non riesco a capire se è colpa delle scarpe o dei calzini o se invece la causa è di qualche altro tipo.

Vorrei poter allegare un immagine ma non so se si può e come fare.
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 220 5
Gentile Utente,
Potrebbe soffrire di iperidrosi oppure di una tinea pedis o di entrambe le patologie.
Spesso chi soffre di una micosi ai piedi soffre anche di iperidrosi e porta per molte ore le calzature chiuse. Miceti (funghi) presenti nel terreno possono entrare nelle calzature e le condizione caldo umida che si ha all'interno della calzatura permette lo sviluppo del fungo, che usa come terreno di coltura la pelle.
Per questo motivo, chi tende a sudare molto ai piedi e porta per tante ore le scarpe, soffre più facilmente di micosi ai piedi.
Altre patologie della cute alla pianta dei piedi, comunque, possono essere simili alla micosi e per questo motivo Le consiglio programmare una visita dermatologica per risolvere il suo problema attuale.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Iperidrosi

Soffri di iperidrosi? Scopri le cause della sudorazione eccessiva di ascelle, mani e piedi e i possibili trattamenti per migliorare la qualità della vita.

Leggi tutto

Consulti simili su iperidrosi

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia