Herpes labiale e isotretinoina, correlazione

Buonasera
Sono un ragazzo di venti anni e ho vari brufoli sul viso, punti bianchi sottopelle e pelle grassa.

Dopo aver fatto con il mio dermatologo cura con tetralysal e antibiotici topici, sono andato a visita da lui un due settimane fa e ho iniziato cura con isotretinoina 20mg.
Come effetti collaterali sto notando, come già sapevo, secchezza labiale e delle mucose nasali.

Soffro, inoltre, da quando sono piccolo di herpes labiale molto frequente: quasi ogni mese, in alcuni casi anche due/3.

Ora che ho le labbra secche per la cura con isotretinoina, in due settimana già 3 herpes e sto assumendo aciclovir per via orale.

È da vari anni che ad ogni comparsa di herpes labiale assumo aciclovir.
Con le creme non risolvo mai niente, l’aciclovir in compresse è l’unico che in pochi gg mi permette di guarire l’ herpes e se preso nella sua fase iniziale di bloccarlo completamente.

Ma potrò mai andare avanti di aciclovir così frequentemente?
Ho letto anche che per chi ha eruzioni così frequenti vi sia una terapia soppressiva per lungo periodo.
Ma quello che mi sono sempre chiesto l’aciclovir è un farmaco pesante per fegato ecc?
Chiedo un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, gli antivirali devono essere assunti su prescrizione medica, dopo accurata diagnosi. Le lesioni da herpes simplex, regrediscono spontaneamente in 15 giorni. Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Certamente non è raro vedere pz che soffrono di manifestazioni herpetiche molto frequenti , in alcuni casi anche più volte al mese, e che quindi subiscono nette ripercussione per quello che riguarda la qualità di vita. Naturalmente si tratta di manifestazioni da non sottovalutare perché, a seconda della loro localizzazione possono dare dei quadri a volte impegnativi ( cheratiti herpetiche , etc). Le cause scatenanti sono varie e nel caso di coesistenza con la somministrazione di isotretinoina , la forte secchezza cutanea Certamente non aiuta, per quel che riguarda il quadro clinico.
Esiste , ed è contemplato in prontuario con nota, quindi concedibile ssn, la possibilità di effettuare un terapia prolungata, anche 1 anno, con antivirali, per un effetto soppressivo. Tenga presente che gli antivirali in questione intervengo nelle prime fasi di replicazione virale , e possono essere molto utili.
Detto questo aciclovir è un farmaco molto sicuro e con pochi effetti collaterali, ma è pur sempre un farmaco. Quindi va dato dal medico dopo una attenta anamnesi.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)