Pellicina bianca sul labbro

Salve vi scrivo perché ho avuto pareri contrastanti e avrei bisogno di capire meglio.
Quest'estate mi reco dal dermatologo per una visita di controllo tramite il mio comando (sono un vigile del fuoco) faccio presente alla dottoressa che ogni tanto mi esce sul labbro inferiore una pellicina bianca che appena bagno (con saliva o acqua) va via.
Viene spesso anche più volte al giorno e non lascia alcuna traccia se non un sapore, passando la lingua sopra, come fosse sangue ma ripeto senza alcuna lesione o escoriazione.
La dottoressa mi dice che potrebbe essere dovuta dal sole ed in quanto io chiaro di carnagione sono più sensibile ai raggi...mi dice che dopo l'estate l'avrei dovuta levare presentandomi a studio senza bagnare le labbra e resistendo il più possibile per localizzare la zona precisa e bruciarla.
Dopo l'estate vado da un altro dottore per un problema legato alla sudorazione e gli faccio presente la stessa cosa, lui mi dice che una cosa che va e viene e quindi non è sempre presente non è nulla e non dovevo prestargli molta attenzione...non so a chi dare retta sinceramente.
Ripeto per chiarezza, è una patina di pochi millimetri bianca come fosse saliva secca passandoci la lingua la sento e mi sono reso conto che si forma
anche quando bevo poco... grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr.ssa Marcella Siino Dermatologo, Medico estetico 4
Salve, concordo con il primo collega che ritiene possa trattarsi di un problema legato al sole. Occorre proteggere tutta la pelle e le mucose o promucose visibili come le labbra dalla foto esposizione. Esistono in farmacia dei prodotti specigivi. Provi ad usarli in estate.

Dr.ssa Marcella Siino

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta Dottoressa, al più presto mi farò rivisitare e nel caso bruciare questa pellicina che me mi disse il primo medico. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dopo vari tentativi e visite da più di un dermatologo che non hanno potuto stabilire l'entità del mio problema in quanto la lesione (pellicina ) era mancante e non si vedeva nulla (labbro assolutamente normale), oggi la pellicina era ben visibile ed mi sono fatto visitare da una dermatologa la quale mi ha diagnosticato una cheratosi attinica. mi ha consigliato una visita chirurgica con esame istologico. La cosa mi ha molto spaventato in quanto altri dermatologi mi hanno detto che se questa cosa va e viene e non da altre problematiche in realtà non doveva destare particolari preoccupazioni ed ho paura di aver perso tempo e peggiorato le cose...ora sono molto preoccupato e ripeto spaventato. Mi potete dare qualche consiglio per favore? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Inoltre la prima dottoressa mi ha parlato di bruciatura, questa di esame istologico...non so se il fatto che la pellicina non sia sempre presente sia un fattore o meno discriminante per determinare la gravità della cosa, ripeto che questa pellicina appare e magari dopo mezz'ora non c'è più il labbro è perfettamente normale e si ripresenta dopo un giorno o magari 2 o 3... Grazie per le eventuali risposte