Valori tsh e prolattina

Gentilissimi dottori sono un ragazzo di 32 anni e assumo levotiroxina da 75 mg una volta al giorno da circa 6/7 mesi
I valori delle analisi prima della cura erano
FT3 3, 71 valore rif 2, 50 - 4, 40
FT4 1, 14 valore rif 0, 54-1, 24
TSH 8, 56 valore rif 0, 34-5, 50
PROLATTINA 35, 43 (non a 3 tempi ma unico prelievo
Oggi ho ritirato le analisi e i valori risultano i seguenti
FT3 4, 14 valore rif 1, 7-4, 6
FT4 1, 11 valore rif 0, 7-1, 15
TSH 0, 009 Valore rif 0, 350-4, 940
PROLATTINA 0’ 29, 3 valore rif 2, 0-13, 0
PROLATTINA 10’ 31, 07
PROLATTINA 20’ 26, 5
Ho il prossimo controllo ai primi di aprile volevo chiedere un parere sulle seguenti analisi e come mai il TSH è così basso grazie
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gmo
I Tsh basso (soppresso) può avere 2 cause
1 ha eseguito il prelievo dopo aver assunto la terapia con tiroxina
In questo caso c’è un picco di assorbimento di tiroxina nelle prime ore che può determinare una soppressione sul Tsh ipofisario che è il termostato della tiroide
2 la dose di tiroxina e’ troppo alta per lei

Escluso il caso 1 può ridurre la posologia di tiroxina consultando il medico
Per quanto riguarda la PRL l’incremento e’ modesto ma presente anche nella determinazione seriata
L’iperprolattinemia può essere dovuta a diverse cause (es farmaci ad azione sul sistema nervoso centrale) che non possiamo qui elencare
Una delle più frequenti e’ la presenza di microadenoma ipofisario (patologia benigna) o di iperplasia ipofisaria
Per escludere questa causa e’ necessario fare una Risonanza magnetica ipofisaria
Una volta espletate le indagini lo specialista potrà decidere se è necessaria una terapia medica

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore avrei la visita endocrinologica tra 12 giorni è il mio medico curante mi ha indicato come opzione migliore quella di attendere la visita endocrinologica e di non modificare la terapia
Sto notando un aumento della sudorazione e della FC e vorrei chiederle se potrei sospendere per una decina di giorni la terapia. Grazie mille