Possibile relazione tra candida e lo sviluippo di condilomi

salve

volevo chiedere se esiste una possibile relazione tra candida e lo sviluippo di condilomi.

Mi spiego meglio, ho avuto dei condilomi, curati con podofillina, la mia fidanzata è risultata negativa al pap-test, mi domando visto che io nn ho avuto altri rapporti, come li ho sviluppati?

salve
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Se intendo bene , la sua fidanzata in passato ha avuto episodi di candidosi genitale, e invece lei successivamente ha sviluppato condilomatosi eqiundi ci domanda se le cose possano essere messe in relazione.
Una relazione diretta non può esserci per il fatto che la candda albicans è un lievito (fungo), mentre l'agente eziologico del condiloma acuminato è l'HPV, cioè un virus.
Per il fatto che lei risulta portatore di condilomatosi ,a differenza della sua fidanzata, possono essere esplorate varie ipotesi, non ultima la lunga latenza nella estrinsicaziome delle lesioni(quindi rapporti più antichi).
Ma le possibilità sono molte; nel frattempo consiglio di attuare protezioni e controlli successivi per entrambi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve,

Dalla sua risposta mi sembra di aver capito che posso essere soggetto a latenza, quindi potevo aver contratto il virus in passato ed averlo sviluppato solo ora? ma, mi domando si può capire come?sto con questa persona da poco più di un anno e ripeto nn ho mai cambiato partner sessuale quindi? cosa devo fare per il futuro?

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ritengo utile per lei la lettura del personale articolo pubblicato nella sezione Minforma di Medicitalia.it all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it