Cicatrici più accentuate con isotretinoina

Mi sto sottoponendo ad una cura con isotretinoina da Aprile, ma non è la prima volta che durante la cura noto che alcuni segnetti dell'acne che avevo gia prima (molto superficiali) stanno diventando sempre più evidenti, quasi a tracciare una sorta di piccolo buco.
La domanda è: è possibile che questo sia solo un effetto dell'eccessiva esfoliazione della pelle con una futura minore visibilità dei segni oppure il segno rimarrà così?
Prima c'erano dei semplici segni che neanche si notavano, ora invece dei solchi più accentuati rispetto a prima. Come mai?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo, questo accade poiché in caso di acne importante, le cicatrici che inizialmente appaiono solo come infiammatorie nel tempo possono diventare atrofiche rendendo più visibile la situazione.

Pertanto le consiglio di farsi seguire da uno specialista dermatologo il quale dopo la cura con isotretinoina potrà disporre di ulteriori terapie per trattare le cicatrici atrofiche post acneiche (in primis utilizzando laser frazionato scanner CO2)

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buongiorno
accade spesso nei casi di acne medio - grave. La cute inizialmente infiammata nasconde le cicatrici che invece diventano più visibili nel momento in cui l’acne sparisce. Le consiglierei una valutazione dermatologica o medico estetica, perchè le tecniche utilizzabili sono molte, dai peelings ai laser, tutte valide ma a seconda dei casi una tecnica può funzionare meglio di un’altra.
Saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa