Prurito in alcune parti del corpo e in alcuni momenti della giornata.

Sono un ragazzo di 21 anni e da quasi un anno soffro di prurito in situazioni particolari.
Quando sono fuori casa e mi agito o sono nervoso o vado di fretta mi viene un forte prurito in diverse parti del corpo (soprattutto schiena).
Mentre quando faccio sesso con la mia ragazza o mi masturbo provo, improvvisamente, un lieve prurito ai piedi che aumenta quando raggiungo l'orgasmo(ma solo se ci penso, in situazioni in cui sono del tutto preso non provo alcun prurito).
Mi son recato anche dal mio medico e mi ha detto, una volta spiegati i sintomi, che probabilmente si tratta solo di un fattore psicologico.
Vorrei chiedere, dunque, se realmente possa essere così o è meglio che mi rechi da un dermatologo perché potrebbero esserci altri motivi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

cosa aspetta a produrre una visita dermatologica: questa servirà per impostare le varie strade che partono dal prurito ed arrivano a tante "stazioni" fisio-patologiche.

La effettui con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
la settimana prossima (siccome in settimana ho un esame) prenoterò una visita col dermatologo per capire di cosa si tratti.
Volevo chiederle se il prurito, prendendo in considerazione le circostanze in cui lo provo, è collegabile a qualche tipo di malattia.
Inoltre, non so se può essere utile, ma anche mio padre soffre di prurito specie dopo doccie calde.

La ringrazio anticipatamente, distinti saluti.