Caduta capelli limitata al vertice

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e da qualche tempo ho notato una caduta di capelli nella zona del vertice. Passando la mano me ne rimangono sempre un paio fra le dita, ripetendo questo passaggio diverse il fenomeno si arresta, intensificandosi invece dopo il lavaggio. Non presento diradamenti e la cosa che mi perplime è il fatto che non avviene in altre aree della testa. Sono stato dal dermatologo e mi ha tranquillizzato dicendomi che non si tratta di androgenetica ma di una caduta temporanea. La cosa strana è che va avanti dal almeno 4 mesi e solo nella zona del vertice. Non vorrei che a lungo andare possano diradarsi, nonostante il dermatologo mi ha confermato che tutti i bulbi sono occupati dai capelli. Può essere solo un fenomeno passeggero circoscritto a quest'area?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

non credo - pur senza vincoli diagnostici - che si tratti di un fenomeno "passeggero"; un diradamento del vertice potrebbe essere compatibile con un esordio di alopecia androgenetica

Effettui quando può una visita dermatologico tricologica meglio se con tricoscopia digitale.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it