I condilomi anali interni giusto

Buongiorno,
che differenza c'e' tra la crioterapia e laserC02?
Ho 3 condilomi anali interni e presso la struttura dove mi sono rivolto la dott.sa mi ha riferito che li posso rimuovere solo chirurgicamente (con anest epidurale), inoltre riferisce che sono troppo interni per la crioterapia.
Le ho chiesto per il LASER C02 ma dice che non lo praticano, invece nei vs. forum ho visto che è segnalata come tecnica anche per i condilomi anali interni giusto? (sarebbe meno invasiva con anestesia locale?) mi consigliate se è il caso che chieda ad altri medici? carlos
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

le è stato già ampiamente risposto su questo tema: la pregherei di rivalidare le risposte date dal sottoscritto e dai colleghi alle sue precedenti domande.

cari saluti e si rivolga al venereologo per impostare la corretta terapia.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di metodi distruttivi entrambi.
Nella prima (crioterapia) si utilizza un criogeno, tramite congelamento, per distruggere la lesione, mentre nella seconda (laser) si utilizzano emissioni collimate .
Confermo che il laser Co2 è utilizzato vantaggiosamente, quindi se lo desidera può rivolgersi in struttura attrezzata .L'anestesia è sicuramente consogliabile!
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi sembra utile aggiungere che in caso di proctoscopia positiva per condilomi interni gli approcci laser sono poco praticabili: la DTC o la microchirurgia sono di preferenza, ma è ovvio che ogni caso deve essere ben chiarito.

cari saluti