Pitiriasi o vitiligine

Buongiorno a tutti.
Ho una bimba di due anni con una doppia diagnosi. Vitiligine per uno specialista e pitiriasi alba per l’altro. Il secondo specialista dice di essere sicurissimo che non sia vitiligine. Io, da mamma, spero nella seconda diagnosi, ma l’aspetto della depigmentazione non mi sembra pitiriasico.
Alcune macchie sono nebulose altre invece frastagliate. Si allargano lentamente. Alcune di abbronzano lievemente. Difficilmente si scotta.
Un mistero. Idee?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, dalla pitiriasi alba corporis alla vitiligine ci passa il mondo! Non è possibile né pensabile che ci sia una differenza diagnostica di questo genere!
Si rivolga allo specialista dermatologo esperto in dermatologia pediatrica e chiarisca subito questa facilissima diagnosi.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. Siamo anche noi lievemente sconcertati.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fatemi sapere
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, abbiamo una diagnosi certa. Ovviamente è vitiligine, ma già ne ero certa, la collega ci consiglia solo una crema vitaminica e l’attesa. Pare che nei bambini così piccoli la prognosi sia più favorevole.
Navigando sul web abbiamo trovato centri specializzati che trattano le lesioni con tacrolimus o similare. Ci è stata comunque sconsigliata questa linea.
Cosa farebbe? Noi ormai abbiamo metabolizzato la cosa, ma ci piacerebbe essere sicuri di aver percorso la strada più appropriata.
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo, ad un anno dalla diagnosi abbiamo sensibili miglioramenti. Siamo state da Menchini a Pisa, ma non sono riuscite ad attuare tutte le cure consigliate. Quindi tra fototerapia discontinua e vitamine a giorni ed un po' di cortisone, abbiamo iniziato a vedere molte aree di re pigmentazione... probabilmente doveva andare proprio così .
Grazie di cuore